KORG MS-20mini: filtering & auto trigger

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Chiudiamo le nostre riflessioni sul KORG MS-20mini (e, per proprietà transitiva, sul vecchio strumento vintage), prendendo in considerazione alcune delle sue più divertenti caratteristiche funzionali.

Di Enrico Cosimi

MS-20 & mini 2

A fronte di una struttura per certi versi fin troppo chiusa, e molto meno semi-modulare di quanto si potrebbe pensare, il KORG MS-20mini è costellato di sofisticate soluzioni timbriche e di controllo.

I punti più interessanti del circuito sono relativi a: l’interazione tra high pass 6 dB/Oct e low pass 12 dB/Oct, con la presenza simultanea di due picchi risonanti che raggiungono facilmente la tossica auto oscillazione; la capacità di mettere cotanta flessibilità di filtraggio a favore di segnali esterni auspicabilmente collegate al circuito; c) la possibilità di realizzare, in maniera del tutto autonoma, meccanismi di generazione e trattamento timbrico che possono prescindere dalla volontà esterna – come dire che, una volta messi in moto, al musicista non rimane che sorvegliare l’andamento generale.

A tal proposito, vogliate gradire questi due video, dedicati al trattamento selvaggio dei segnali esterni (con l’estrazione di segnali di controllo da questi) e alla generazione (in)controllata di eventi audio.

filter

 

self

 

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