KORG Gadget for iPad – qualche anticipazione

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Software

Lo si è visto velocemente al NAMM, probabilmente scintillerà in questa edizione MusikMesse 2014; intanto, ammassiamo qualche informazione utile per le future navigazioni… Stiamo parlando di KORG Gadget for iPad.

Di Enrico Cosimi

Schermata 03-2456723 alle 13.17.30

Sono 15 differenti sintetizzatori e drum machine, denominati gadgets, che possono essere liberamente combinati tra loro per comporre, eseguire ed esibirsi in assoluta libertà; il tutto, all’interno dell’omnipresente iPad.

 L’elenco degli apparecchi comprende:

 

London Hypersonic PCM Drum Module

Specificamente disegnato per la Dance, offre più di 400 sample organizzabili in produzioni minimal, dubstep, eccetera; tre effetti indirizzabili per la gestione timbrica.

 

Chicago Tube Bass Machine

House Bass Machine, con regolamentare cabinet metallizzato, può spaziare dalle timbriche gommose a quelle più aggressive. Dotato di arpeggiatore sincronizzato e multieffect programmabile.

 

Marseille Polyphonic PCM Synthesizer

Suoni standard di brass, strings, synth, eccetera. Polifonia regolabile, funzione chord, memorizzazione di scale e progressioni in punta di dita.

 

Brussels Monophonic Anthem Synthesizer

Un “grosso” sintetizzatore in grado di generare timbriche hover in perfetto stile super unisono; interfaccia utente particolarmente curata e potenza timbrica sotto controllo.

 

Kiev Advanced Spatial Digital Synthesizer

Interfaccia utente bidimensionale, per il controllo vettoriale dell’evoluzione timbrica; quattro oscillatori navigabili e miscelabili in tempo reale.

 

Phoenix Polyphonic Analogue Synthesizer

I classici suoni da polysynth Anni 80, con comportamento riconducibile al filtro state variable 12 dB/Oct; per accordi, pad e lead “in stile.

 

Dublin Monophonic Semi-Modular Synthesizer

Perfetto per i suoni bass synth, può lavorare in sintesi sottrattiva standard o sfruttare i comportamenti plain waveform per il suono più grezzo e meno compiacente.

 

Miami Monophonic Wobble Synthesizer

Dedicato alla produzione di timbriche ritmicamente modulate, sfrutta il meccanismo X-MOD per l’incastro di modulazione tra gli oscillatori; in aggiunta, è disponibile il Crush Filter per “sporcare” le timbriche e il comportamento Wobble per la modulazione allineata ritmicamente.

 

Tokyo Analog Percussion Synthesizer

Quattro sintetizzatori VA allineati, dedicati alla produzione di sonorità percussive; ciascun modulo tira fuori – senza fatica – cassa, rullante, tom e percussione sintetizzata.

 

Wolsfburg Hybrid Polyphonic Synthesizer

Modulation Matrix, forme d’onda ricampionate, timbrica che ricorda il classico polysinth d’origine germanica.

 

Berlin Monophonic Synchronized Synthesizer

Perfetto per i suoni Lead, con sync oscillator in grado di produrre cascate di armoniche metalliche.

 

Helsinki Polyphonic Ambient Synthesizer

Pad Sound machine, adatta alle produzioni Ambient o Chillwave. Riverbero lofi per il trattamento audio e interfaccia utente traslucida.

 

Chiang Mai Variable Phase Modulation Synthesizer

Chi dice PM dice, per certi versi, FM lineare… musicista avvisato…

 

Amsterdam PCM SFX Boombox

Sintetizzatore PCM a quattro parti con centinaia di effetti sonori pronti per la produzione.

 

Kingston Polyphonic Chip Synthesizer

Per gli amanti della Chiptune, il suono 8 bit privo di fedeltà, ma indiscutibilmente espressivo nella sua limitazione. Dotato di controlli Jump e Run per rendere ancora più bizarri i trattamenti timbrici.

 

Il tutto è regolabile, organizzabile e arrangiabile in un numero di tracce variabile a seconda della potenza offerta dal device host; fino ad un massimo di 35 parti indipendenti simultaneamente gestibili. Per meno di 30 euro, ci si può stare…

 

 

 

 

 

Tags: , ,

Trackback from your site.

Comments (1)

  • nicola

    |

    ciao, bellissimo articolo!!
    una domanda, ma è possibile utilizzare i vari gadgets come inter-app di cubasis?
    grazie mille!!!

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *