Intellijel Dixie II+

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Il nuovo oscillatore Dixie II+ di Intellijel offre generazione simultanea di onde sine, triangle, zig-zag, saw, pulse e suboscillator.

Di Enrico Cosimi

DixieII-web

La regolazione di frequenza ha luogo attraverso il selettore a otto posizioni già impiegato nel sequencer Metropolis e il grosso potenziometro Fine Tune. In aggiunta, si può demoltiplicare l’intonazione portando il modulo a lavorare in comportamento LFO.

L’intonazione può essere controllata a distanza attraverso ingresso FM1 e FM2; nel primo caso, si può specificare il regime di controllo Exp/Lin, nel secondo caso la modulazione è fissa in regime esponenziale. In aggiunta, la porta 1V/Oct garantisce la correttezza del tracking sotto tastiera esterna o sequencer intonato.

La simmetria dell’onda impulsiva è regolabile tanto staticamente con comando Pulse Width che a distanza attraverso tensione applicata all’ingresso PWM; quest’ultimo è dotato di attenuatore.

Il circuito può essere sottoposto a Hard Sync e la forma d’onda può invertire il suo viaggio applicando una tensione di controllo alla porta Flip (utile quando si usa l’oscillatore come modulante).

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *