Intellijel Design Dubmix VC Mixer Suite

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Chiunque abbia lavorato con il formato Euro Rack sa quanto può essere complicato trasferire i segnali elaborati nel sintetizzatore per portarli nel mondo esterno; l’adozione dei mini jack ⅛” obbliga il musicista a una serie di salti mortali che, molto spesso, si risolvono solo “accroccando” multipli, connettori, convertitori di formato e altre porchierie lungo il percorso audio. La nuova serie di moduli Intellijel non risolve principalmente questo problema – da questo punto di vista, nel catalogo Intellijel c’è già qualcosa con cui tornare a lavorare in formato ¼”… – ma affronta l’altro grande problema: la gestione simultanea di segnali diversi con possibilità di miscelarli prima di inviarli “fuori”.

Di Enrico Cosimi

Dubmix

Da questo punto di vista, la Mixer Suite può risolvere diversi problemi. Punto di forza del nuovo sistema è il modulo Dubmix, un mixer audio 4 su 2, con Aux e estese capacità di controllo.

Dubmix offre quattro ingressi audio monoaurali, completamente indipendenti e regolabili in Gain (fino a 6 dB di amplificazione), Aux Send e Panpot; ogni canale è regolabile non solo attraverso i comandi di pannello, ma anche attraverso tensioni CV di controllo per la gestione di Pan Position e Aux Level; il volume di ingresso non è automatizzabile attraverso CV. Ogni tensione di controllo è dotata di Amount indipendente di pannello; una volta realizzato il mixaggio dei quattro segnali, si può definire il livello stereo  di uscita attraverso controllo Master.

L’Aux è regolabile individualmente per ciascun canale in maniera pre o post fader; i segnali affidati alla linea Aux sono governati con un Aux  Send globale e il modulo prevede una coppia di Aux Return L/R con volumi indipendenti. In aggiunta, ogni canale può essere messo in Mute attraverso selettore privo di click e ruotato – in stile Mackie – su un buss alternativo (monoaurale) di uscita.

Il modulo possiede due led ladder che sono indirizzabili al bus stereo, al Mute level o alla visualizzazione del Aux level.  Il ritorno Aux funziona Mono/Stereo, facilitando il collegamento con processori non stereofonici.  Il modulo è largo 28 HP ed ha un prezzo annunciato pari a 599 dollari.

Dubmix-MINI-Expander-WEB

Dubmix Aux Expander

Largo 22 HP, offre altre due Aux controllabili CV per ciascun canale del Dubmix; in aggiunta, fornisce i regolatori per il ritorno stereo degli effetti esterni. Il prezzo annunciato è pari a 220 dollari.

Dubmix-Aux-Expander-WEB

Dubmix Mini Expander

Largo solo 6 HP, privo di alimentazione,  fornisce gli ingressi di controllo CV sul livello dei quattro canali input del modulo Dubmix; inoltre, fornisce le uscite dirette per ciascun canale e un’ulteriore coppia di connessioni return. Il prezzo annunciato è pari a 70 dollari.

 

 

Tags: ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *