IK Multimedia UNO Synth Analog Synthesizer

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Dopo aver trionfalmente debuttato nel mondo del virtual outboard di fascia alta, IK-Multimedia approda alla sintesi analogica con il nuovo UNO Synth, un vero sintetizzatore monofonico analogico ultra portabile, ad un prezzo praticamente irresistibile.

Di Enrico Cosimi

uno_synth

In questo 2 Maggio 2018 – data, per molti versi fatidica – IK Multimedia ha combinato in un nuovo prodotto due decadi di esperienza nel software e nell’hardware, coniugando l’expertise della boutique synthesis italiana con le competenze di Erik Norlander, riconosciuto synth guru internazionale. UNO Synth offre suoni moderni e classici, con tastiera incorporata e 100 locazioni di memoria nelle quali scrivere suoni, scale personalizzate, arpeggi, eccetera.

L’apparecchio, nonostante le ridotte dimensioni, offre:

  • percorso audio completamente analogico, con 2 oscillatori, generatore noise, filtro multimodo risonante e amplificatore;
  • due VCO indipendenti con saw, triangle e pulse regolabile;
  • filtro a due poli OTA, risonante, con comportamenti LP, BP, HP e overdrive selezionabile;
  • oscillatore a bassa frequenza LFO con sette forme d’onda (sine, triangle, square, ramp, saw, random, s&h), per modulare pitch, filter, amp e waveshape della PW.

I due oscillatori possono essere accordati indipendentemente tra loro; il filtro è grasso e cattivo come si compete a un design full analog e, insieme alla PW indipendente sui due oscillatori, garantisce un ampio margine timbrico facilmente raggiungibile.

Programmabilità

Le 100 locazioni di memoria comprendono 20 preset ROM e 80 locazioni riscrivibili dall’utente; ciascuna memoria può contenere i dati relativi alla programmazione timbrica, l’arpeggio e la sequenza.
Il pannello comandi è dotato di 40 parametri raggiungibili per l’editing standalone; in aggiunta, è disponibile un editor Mac/PC.

La tastiera di bordo offre 27 note, con 13 scale personalizzabili; l’arpeggiatore è dotato di 10 modi diversi per la scansione delle voci e fino a 4 ottave di escursione. In aggiunta, i 27 tasti della tastiera cromatica possono essere usati per caricare le sequenze step-by-step o in tempo reale (con cattura dei parametri di pannello real time su ciascuno step di sequenza).

 

Dotazione

UNO Synth è dotato di delay incorporato e cinque algoritmi di short modulation applicabili al suono (Dive, Scoop, Vibrato, Wah, Tremolo). L’apparecchio può essere alimentato a batteria (quattro pile AA incluse), pesa solo 400 grammi, può essere alimentato anche attraverso porta USB.

L’ingresso audio per segnali esterni facilita il collegamento di altri apparecchi (drum machine, eccetera) nella massima compattezza.

Le connessioni MIDI In e Out permettono la gestione del motore di sintesi da parte di master keyboard esterne; attraverso USB, UNO-Synth si interfaccia direttamente a tutte le DAW su Mac/PC senza necessità di altro hardware.

 

Prezzo e disponibilità
UNO Synth è già pre-ordinabile sullo store online di IK Multimedia e presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo di 199.99 euro + IVA. La disponibilità è prevista per Luglio 2018.

Qui, per saperne di più.

Qui, per vedere e ascoltare.

Cosa state aspettando?

Tags: ,

Comments (5)

  • Salvatore

    |

    Buonasera Enrico. Vorrei sapere, se permette, una sua prima impressione su questo synth. Se non sbaglio, lei è un “virtuoso” dei modulari, certo, ben altra roba, però penso che, se usato con grande “fantasia”, questo piccoletto può far divertire alla grande! Non ho grandi competenze e la semplicità dello strumento può rappresentare un valore aggiunto. Mi viene da pensare ai famosi Volca! Suppongo però che siamo ad un livello superiore qui! Se così non è, mi corregga! Ho ascoltato qualche demo sul “tubo” e ho potuto constatare che il suono c’è! Ed è anche bello! Cosa può dirmi? Intanto la saluto!

    Reply

  • Enrico Cosimi

    |

    è un oggetto MOLTO interessante e, ascoltato ancora di corsa, ha dimostrato notevole grinta… sicuramente, il suo rapporto Q/P è più che positivo!!!

    Reply

    • Salvatore

      |

      La ringrazio! Era proprio questo che volevo sentirmi dire. Allora ci ho azzeccato. A quanto una prova sul campo approfondita? Una buona giornata!

      Reply

        • Salvatore

          |

          Quoto!

          Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');