IGS Audio – ONE Leveling Amplifier

Written by Emiliano Girolami on . Posted in Gear, Recording

C’era un tempo, qualche anno fa, nel quale l’unica opzione possibile per realizzare circuiti elettronici era utilizzare tubi a vuoto. Non c’erano transistor né circuiti integrati, non esisteva il concetto di vintage e i progetti miravano a realizzare apparati con bassa distorsione e elevata banda passante.

di Emiliano Girolami

IGS One LA angled

Gli adattamenti di impedenza si facevano con trasformatori e, spesso, i vincoli erano determinati dalle scarse capacità di trasmissione dei canali radio. Il controllo automatico del guadagno serviva per evitare di eccedere i limiti di banda delle trasmissioni radio FM. I primi compressori servivano a questo ed erano macchine imponenti realizzati, appunto, con valvole e trasformatori.

Il controllo di guadagno implementato attraverso una cella ottica ha la caratteristica di essere dolce sul segnale e in grado di seguirne gli inviluppi senza impatti particolari. One Leveling Amplifier (One LA da ora in poi), oggetto di questo test e importato in Italia da Midiware, si rifà ad un progetto storico di Teletronix in una confezione che, sebbene realizzata in due rack unit, aggiunge qualche ottimizzazione rispetto al layout originale. I comandi sono gli stessi. Si parte da un selettore che determina il comportamento generale (limiter o compressor), seguono la manopola del Gain e un ampio VU meter in grado di misurare sia il livello di uscita che la riduzione di guadagno. Sulla destra del VU meter si trovano il selettore di bypass e la manopola per la regolazione della quantità di compressione. Completano la dotazione l’interruttore on/off e la luce che segnala l’accensione del dispositivo. Sul retro troviamo la presa IEC di rete e i due XLR per ingresso e uscita.

La costruzione è robusta e a prova di tutto, One LA è realizzato come si faceva una volta fatto salvo l’uso di PCB per le connessioni. I componenti sono tutti di ottima qualità. I trasformatori sono Sowter per l’input ed Edcor per l’output. I tubi sono quattro (2x6N2P, 6N1P, 6AQ5) alimentati a 245V. La cella ottica è una T4BX costruita da IGS che è compatibile con l’originale T4B.

IGS One LA front

La prova

Trovarsi davanti una macchina così ben realizzata è sempre emozionante. La sensazione di robustezza trasmessa dai controlli è notevole, l’integrazione del sistema nel nostro studio facile e veloce.

Non abbiamo mai provato un Teletronix originale ma, vi diciamo subito, One LA ci è piaciuto moltissimo. Il comportamento è rispettoso della sorgente e dei transienti anche se, con il contrabbasso, in modalità limiter, abbiamo notato un incremento dell’attacco che non ci aspettavamo ma che è servito a rendere più facile da gestire nel mix la traccia. Sulle voci il comportamento è fantastico, vengono messi in evidenza tutti i dettagli con un certo incremento delle super basse (meglio usare un HPF). Sulle chitarre stesso comportamento. Facile da gestire e impossibile da far suonare male. Non abbiamo avvertito distorsioni o colorazioni particolari ma ogni segnale che lasciamo passare esce, semplicemente, migliore. Il livello di rumore specificato è -82dB ma non ci siamo mai dovuti preoccupare di questo. Vi lasciamo ai file audio per i quali valgono le avvertenze seguenti:

Voce maschile: il compressore è sempre inserito e il filtro HPF è stato tolto per lasciar passare le basse frequenze e far capire meglio il comportamento di One LA su questo fronte.

 

Chitarra acustica: il compressore viene inserito dopo 6,5 sec

 

Contrabbasso: il limiter viene inserito dopo 12,7 sec

 

 

 

Conclusioni

 

Un tocco di suono analogico di prima qualità. Rispettoso ma presente One LA riesce sempre a dare un tocco di classe al segnale che elabora. Il prezzo non è basso ma è meno della metà del modello di riferimento. Non lasciatelo scappare.

 

 

 

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');