Frap Tools PLUS

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Dopo l’esaltante exploit di UNO, il foldable Euro Rack case più elegante che si sia, Frap Tools rilancia con il sistema PLUS: un meccanismo customizzabile e modulare di skiff che può essere configurato a seconda delle necessità del musicista.

Di Enrico Cosimi

Schermata 01-2457402 alle 11.58.13

Ricordiamo, per chi si fosse sintonizzato solo ora, che “skiff” indica un cabinet, un contenitore insomma, nel quale mettere i moduli euro rack non più profondi di 4 centimetri, garantendo la massima portatilità e – perchè no? – anche un notevole risparmio in termini di ingombro e costo di acquisto.

PLUS è, di fatto, un profilato metallico tagliato a dimensione corretta e concepito per poter essere affiancato ad altri confratelli, nella massima libertà di lunghezza lineare (calcolata in HP) e potendo sovrapporre file parallele, fino a coprire tutte le necessità del rutilante mondo Euro Rack.

Un singolo profilato è lungo 42 HP ed è predisposto per essere affiancato, sui quattro lati, da altrettanti moduli; in questa maniera, due profilati portano a 84 HP di fila frontale (42 + 42), quattro moduli – due sopra e due sotto – portano ad uno spazio complessivo pari a 84 + 84 = 168 HP, eccetera eccetera. Il sistema è iperforato, prevedendo così la massima semplicità per passare flat cable, alimentazioni e segnali CV/Gate tra una sezione e l’altra e (attenzione…) tra una row orizzontale e l’altra. Non male. Sono ovviamente disponibili i fianchetti in legno che – come tutti ben sanno – contribuiscono a far suonare meglio i moduli Euro Rack e, più in generale, scaldano il suono del sintetizzatore. 

Schermata 01-2457402 alle 11.45.54

La struttura modulare permette di dilazionare nel tempo l’investimento in base alle necessità progressive: mano mano che si aggiungono moduli, si può far crescere il sistema PLUS fino a raggiungere le dimensioni amministrative dell’intera Provincia.

Tutti i componenti, profilati di alloggiamento metallico, dadi di fissaggio, fianchetti in legno Black Limba, eccetera, possono essere utilizzati, montati, smontati, riciclati, riassemblati, riutilizzati senza perdere un solo centesimo dell’investimento fatto. Il sistema è ovviamente compatibile con l’alimentatore proprietario SILTA, sviluppato in collaborazione con SoundMachines.

PLUS è già in partneship con Endorphines.es per il progetto SHUTTLE.

La disponibilità annunciata è per Marzo 2016.

Qui, per saperne di più.

 

Tags: , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *