Embertone Walker 1955 Steinway D

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Software

La virtual instrument sampling company Embertone ha annunciato la disponibilità di Walker 1955 Steinway D, un virtual piano ottenuto campionando lo splendido Steinway Model D 274 per realizzare un NKS (Native Kontrol Standard) plug-in utilizzabile in formato AU,AAX, RTAS e VST.

Di Enrico Cosimi

ET_Steinway_Art1

E’ inutile ricordare come il Model D Steinway rappresenti il pinnacolo della qualità timbrica tra i pianoforti gran coda maggiormente diffusi nel circuito delle sale da concerto; tra questi, l’esemplare Walker 1955 campionato da Embertone per ottenere la libreria  Embertone Walker 1955 Steinway D brilla per storia personale e qualità oggettiva.

Lo strumento in questione risale al 1955 ed è ospitato nella sala da concerti disegnata da John Q. Walker per la sua dimora privata in Raleigh (North Carolina); Walker, il fondatore della compagnia Zenph, modellò la propria sala da concerto esattamente sulle dimensioni e le caratteristiche della struttura concepita da Richard Wagner per la sua dimora Wanhfried. All’interno di questa sala da concerto clonata, Walker ha condotto per anni le operzioni della Zenph, specializzata nella “re-performance”, cioè nell’analisi di antiche registrazioni pianistiche e nella loro riconversione in tracce di dati con le quali controllare l’esecuzione automatica su pianoforti appositamente preparati. Con questa tecnologia proprietaria, è stato possibile dipanare e riprodurre perfettamente storiche esecuzioni di Glenn Gould, Oscar Peterson e Sergei Rachmaninoff.

ET_Steinway_Art2

Dopo l’esperienza Zenph, Walker ha mantenuto la propria collezione di pianoforti controllabili e, tra questi, il modello Steinway D 1955 utilizzato per la realizzazione di questa libreria.

Grazie alla predisposizione per il controllo numerico a distanza, è stato possibile generare – e catturare – l’emissione sonora dello strumento in un ambiente di acustica conosciuta e con un grado di controllo precedentemente impossibile da ottenere attraverso mezzi umani.

ET_Steinway_Full-UI 1

Il campionamento del pianoforte è stato realizzato generando 36 livelli indipendenti di dinamica per nota, con ogni combinazione di pedalizzazione, per un totale di 12672 campionamenti. L’intera operazione è stata portata avanti perseguendo gli obiettivi di adaptive release (per la cattura dei peculiari comportamenti sonori raggiungibili in chiusura di nota, ottenibili in base alla durata effettiva dei singoli eventi) e true short (per la restituzione ineccepibile degli staccati più corti e punteggiati, senza necessità di mettere in gioco altri controlli o interruttori). In aggiunta, è stato creato un set che contiene solo i suoni staccati.

ET_Steinway_Full-UI 2

La libreria sonora è disponibile in due versioni: Walker 1955 Steinway D (quotata a 99 dollari) e Walker 1955 Steinway D Lite (quotata a 39 dollari). La versione più grande comprende tutte le combinazioni di pedale per i 36 livelli di dinamica, con la possibilità di acquistare, separamente altri cinque piazzamenti microfonici dedicati (ciascun piazzamento microfonico costa altri 15 dollari), per un totale – full scale – di sei diversi piazzamenti ottimizzati per la ripresa dello strumento più controllabile del mondo.

La posizione DEFAULT1 è ottenuta con una coppia matched di microfoni AKG C414 XLR piazzati a circa 30 centimetri in direzione del coperchio aperto, puntati in configurazione X/Y con la tecnica di ripresa stereo ORTF: offrono un timbro intimo e privo di eccessive influenze di ambiente.

La ripresa BINAURAL/PERSPECTIVE è stata realizzata con una testa microfonica a sessanta centimetri dalla tastiera, nella posizione tipica dell’esecutore, per creare una spazializzazione efficace particolarmente durante l’ascolto in cuffia.

La ripresa CLOSE/PERSPECTIVE è realizzata con una coppia matched di Neumann U87 a venti centimetri dalle corde, in configurazione stereo A/B; la caratteristica curva dolce degli U87 – meno cristallini degli AKG C414 rende timbricamente funzionale questo corredo di campionamenti.

La ripresa WIDE/PERSPECTIVE usa una coppia di microfoni Oktava a condensatore MK-012 modificati e posizionati in configurazione A/B davanti allo strumento, fuori dal coperchio, per catturare una prospettiva stereofonica più ampia.

La posizione HAMMER è stata registrando lo strumento con una coppia matched di microfoni Superlux S214/U3 a condensatore con pattern cardioide provenienti dalla collezione personale di John Q. Walker. Usando la tecnica A/B, sono stati piazzati a trenta centimetri di distanza dai martelletti, per ottenere una prospettiva particolarmente controllata, adatta a molte applicazioni discografiche.

Infine, sempre in posizione A/B, è stato realizzato un ulteriore livello di ripresa ROOM, ottenuto con una coppia di Schoeps MK012 small diaphragm a quasi due metri di distanza dallo strumento e a due metri e mezzo di altezza, puntando verso il coperchio aperto per la massima risposta dello strumento nell’ambiente.

ET_Steinway_Full-UI 3

Il virtual piano può essere personalizzato attraverso disabilitazione selettiva dei livelli di dinamica ritenuti non necessari; in aggiunta, è possibile controllare l’equalizzazione a tre tagli, la spazializzazione e la riverberazione. Anche la dinamica con velocity response e volume scaling può essere personalizzata; con il comando COLOR, si interviene sul timbro generale.

ET_Steinway_Full-UI 4

I 30 Gb della versione full, o i 12 Gb della versione ridotta sono disponibili per il download diretto in standard NKS e supporto dei formati AAX, AU, RTAS, VST; il blocco dei corredi alternativo di ripresa microfonica pesa altri 30 GB di materiale.

Qui, per ulteriori informazioni.

Qui, per vedere qualcosa.

 

Tags: , , , ,

Comments (1)

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');