Due concerti per iPhone e iPad

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Bookshelf, Events

 

Ormai, molti sanno che l’iPhone e l’iPad, tra i gadgets tecnologici più di moda degli ultimi tempi, oltre ad essere, il primo un eccellente telefono multimediale e il secondo un tablet molto diffuso, nascondono al proprio interno una serie di funzioni capaci di generare un campionario di suoni e un mix di strumenti musicali digitali da poter affiancare ai più sofisticati sintetizzatori.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

Iphone first concert

Con questa intuizione dal lontano 2009 (quando sembrava che con i telefoni cellulari si potesse solo telefonare…), Teo Ciavarella, docente di Jazz e Informatica Musicale presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, propone un vero e proprio “Concerto per iPhone e iPad”, a cui si aggiungono pianoforte, sax, contrabbasso, percussioni e voce. Una performance live, in cui queste nuove tecnologie interagiscono con gli strumenti musicali tradizionali creando sofisticate atmosfere ambient, dove la musica elettronica si fonde con il mondo dell’improvvisazione. Protagonisti delle due serate ( il 9 Aprile al Bravo caffè di Bologna e il 10 Aprile al Torrione jazz Club di Ferrara) I giovani solisti jazz del Conservatorio di Ferrara e i professori Roberto Manuzzi e Teo Ciavarella.

Nel corso delle due serate verrà presentato il libro edito da Mondadori dal titolo ” Fare Musica con il tuo iPad e anche con l’iPhone”. L’autore Francesco Balena , musicista e informatico, parteciperà attivamente al programma musicale della serata.

Fare-musica-Cover

Di seguito, un estratto dell’introduzione al volume.

“Fare musica con il tuo iPad” è la guida più completa a questo affascinante mondo,con la recensione delle migliori 80 app musicali per iPad e iPhone,i segreti per usare al meglio le app più potenti tra cui GarageBand, MusicStudio, NanoStudio, AmpliTube, ThumbJam, BeatMaker, iReal b, Drums XD e GrooveMaker, e la descrizione dei migliori accessori musicali,le interfacce audio/MIDI e le tastiere da collegare direttamente ai dispositivi iOS.

Francesco Balena è autore di numerosi manuali di programmazione software tradotti in una dozzina di lingue. Quando non è in giro per l’Italia e il mondo per conferenze e seminari tecnici,passa il suo tempo suonando il sax e divertendosi a fare musica con il suo iPad,tastiere MIDI e altri giocattoli musicali.

 

Pubblicato da: Mondadori Informatica

Prezzo di copertina: 16 euro

 

 

Info e prenotazioni: Bravo Caffè Bologna per il 9 AprileTel: 051.266112

Cell: 333.5973089

Torrione Jazz Club Ferrara per il 10 Aprile : 339 7886261

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *