DSI OB-6. Qualche anticipazione

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Sviluppato in collaborazione tra Dave Smith, il boss della DSI nonchè padre del MIDI e del Prophe 5, e Tom Oberheim, il padre del S.E.M. e di tante altre storiche macchine analogiche, il nuovo OB-6 può essere definito, a tutti gli effetti, un palinsesto realizzato sulla struttura originale del P-6 per portarla a funzionare come un buon sintetizzatore Oberheim.

Di Enrico Cosimi

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Come al solito, i cultori iper talebani dell’ortodossia vintage rimarranno delusi, così come – probabilmente – sono rimasti delusi dal confronto tra Prophet-6 e storico Prophet 5. Senza rischio di errore, è possibile dire che OB-6 parte da una base condivisa (la struttura hardware del P-6), che viene reinterpretata con il filtro SVF-State Variable 12dB/Oct tipicamente Oberheim, per ottenere comportamenti timbrici di fascino analogico.

La struttura è quella: cabinet in metallo, fianchetti in legno, quattro ottave di tastiera sensibile alla dinamica e all’aftertouch. Nel motore di sintesi, ci sono due oscillatori, un filtro SVF, un amplificatore, un doppio inviluppo, un modulo LFO, più il potente percorso di modulazione per voce (nel P-6 era PolyMod, qui è XMod) e la gestione separata di Aftertouch e Clock Generator. Non mancano arpeggiatore e sequencer polifonico. 

Di seguito, direttamente dal sito DSI, riportiamo le caratteristiche principali. Allenatevi a capire cosa cambia e cosa rimane ispirato al precedente modello DSI.

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Oscillatori

  • Two discrete VCOs per voice
  • Continuously variable wave shape (sawtooth and variable-width pulse, plus triangle on oscillator 2) per oscillator
  • Pulse width per oscillator
  • Hard sync: oscillator 1 syncs to oscillator 2
  • Square wave sub-octave generator (oscillator 1) per voice
  • Low frequency mode (oscillator 2)
  • Keyboard tracking on/off (oscillator 2)
  • Oscillator detune amount for increased tuning instability, from subtle to extreme

La subottava è con l’onda quadra.

Mixer

  • Oscillator 1 amount
  • Oscillator 1 sub-octave amount
  • Oscillator 2 amount
  • White noise amount

State Variable Filter

  • Two-pole, resonant, filter per voice with low-pass, high-pass, band-pass, and notch functionality inspired by the original Oberheim SEM filter
  • Bi-polar filter envelope amount
  • Velocity modulation of envelope amount
  • Keyboard tracking: off, half, full

Questo è il punto chiave dello strumento.

Filter Envelope & Amplifier Envelope

  • Four-stage (ADSR) envelope generator
  • Velocity modulation of envelope amount

Nel P-6 c’è anche la possibilità di attenuare l’inviluppo sulla linea di controllo per l’Amplificatore. 

Low Frequency Oscillator

  • Five wave shapes: sine, sawtooth, reverse sawtooth, square, and random (sample and hold)
  • Clock sync (internal or external MIDI clock)
  • Initial amount
  • Mod destinations: oscillator 1 frequency, oscillator 2 frequency, oscillator 1 and 2 pulse width, filter cutoff, filter mode, amp

X-Mod

  • Sources: filter envelope (bi-polar) and oscillator 2 (bi-polar)
  • Destinations: oscillator 1 frequency, oscillator 1 shape, oscillator 1 pulse width, filter cutoff, filter mode, normal to bandpass filter

Si, è la PolyMod che ha reso famoso il Prophet 5. Se, come Paul Fishman dei Re-Flex, amate gli strumenti ibridi e “moddati”, questa è la volta buona per sentire un Oberheim ruggire sotto PolyMod targata Sequential.

Aftertouch

  • Source: channel (mono) aftertouch with bi-polar amount
  • Destinations: oscillator 1 frequency, oscillator 2 frequency, LFO amount, amplifier envelope amount, filter envelope amount, filter mode

Clock

  • Master clock with tap tempo
  • BPM control and display
  • MIDI clock sync

Arpeggiator

  • Selectable note value: 16th note, 8th note triplet, 8th note, dotted 8th note, quarter note
  • One, two, or three octave range
  • Up, down, up/down, random, and assign modes

Sequencer

  • Polyphonic step sequencer with up to 64 steps and rests

Effects

  • Stereo analog distortion
  • Dual, 24-bit, 48 kHz digital effects, including: reverb (room, hall, plate, spring), delay (full bandwidth digital delay and emulated bucket brigade), chorus, flanger, phase shifters, and ring modulator
  • Delay sync
  • True bypass maintains fully analog signal path when digital effects are off

Performance Controls

  • Full-sized, semi-weighted, 4-octave keyboard with velocity and aftertouch
  • Backlit pitch and mod wheels
  • Spring-loaded pitch wheel with selectable range per program (1 to 12 semitones up and down)
  • Transpose controls for an 8-octave range
  • Hold switch latches held notes on
  • Polyphonic portamento
  • Unison (monophonic) mode with configurable voice count, from one to all six voices, chord memory, and key modes
  • Manual switch: when on, the front panel is live; what you see is what you hear

Il Bend Amount a pannello è particolarmente comodo. 

Patch Memory

  • 500 user and 500 factory programs in 10 banks of 100 programs each
  • Direct program access, including single-button access to the current set of 10 programs

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In/Out

  • Left/mono and right audio outputs (2 x 1/4” phone jack)
  • Headphone output (stereo, 1/4” phone jack)
  • MIDI in, out, and thru ports
  • USB for bidirectional MIDI communication
  • Filter cutoff expression pedal input
  • Volume expression pedal input
  • Sustain footswitch input
  • Sequencer start/stop footswitch input

Fate il vostro gioco. 

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Comments (1)

  • Marco

    |

    Dal punto di vista commerciale, questo Ob6 è l’ennesima furbata di Smith che tende a massimizzare i profitti, abusando dell’effetto nostalgia.
    Dal punto di vista tecnico posso dire che, a parità di struttura ma con il filtro a due poli targato Oberheim, posso credere al fatto che il synth suoni diversamente dal P6, avendo di recente scoperto come lavorano i filtri nei moduli Sem.
    Aspetto comunque le opinioni di chi lo proverà tra pochi giorni, alla sua uscita, sperando presto di poterlo suonare anche di persona.

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