CWEJMAN DP-1 Dynamic Processor

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Nel panorama Euro Rack, Wowa Cwejman si è fatto rapidamente largo, staccando la concorrenza con prodotti che (pur costando n volte il prezzo richiesto dagli altri) catalizzano l’attenzione a colpi di qualità costruttiva, materiali utilizzati, offerta circuitale e assoluta compatibilità elettromeccanica con i cabinet più diffusi. Dopo parecchio tempo di standby, il suo catalogo si arricchisce del nuovo DP-1 Dynamic Processor.

di Enrico Cosimi

Il modulo contiene tre strutture dedicate al controllo della dinamica esercitato sul segnale monoaurale (cioè non stereo, non dual mono, non left & right… un segnale solo) passante al suo interno.

La compressione è realizzata impiegando un VCA di precisione, con pochissimo rumore di fondo e pressochè totale assenza di distorsione armonica; il controllo più immediato è quello relativo al rapporto di compressione Ratio, che può variare tra 1:1 e >20:1. Il circuito integra le perdite di livello che possono capitare con i più elevati rapporti di compressione; dopo essere transitato nel controllo Level Input, è possibile regolare la Ratio e successivamente definire l’Output Gain dB, con escursione compresa tra +/- 20 dB. Il segnale può essere articolato attraverso le regolazioni di Attack e Release, variabili tra 1 msec e 20 secondi. Rapporto di compressione, Attack, Release e Output Level sono regolabili attraverso CV ricevuti dall’esterno. Attraverso switch Soft Knee, si può attivare la compressione più graduale.

La successiva sezione di Mute/Squelch permette di risagomare il segnale compresso, pompandone il livello e riconfigurandone l’inviluppo d’ampiezza. Una volta definita la Threshold d’intervento, si stabilisce il valore di Mute Depth tra 0 e 72 dB, con Attack e Release regolabili. In questo modo, si possono evitare transienti particolarmente pericolosi o, all’estremo opposto, si può intervenire creativamente sull’andamento del segnale originale. Threshold, Attack, Release e Mute Depth sono controllabili attraverso CV ricevuti dall’esterno.

La terza sezione d’intervento è relativa al Side Chain Filter, cioè alla possibilità di ridurre il livello del segnale che ha determinate caratteristiche spettrali ritenute indesiderate; il filtro può lavorare come Hi/Lo Pass, con frequenza di taglio e regolazione del livello; lo slope è a 12 dB/Oct; anche in questo caso, la frequenza di taglio è regolabile attraverso CV esterno.

Il modulo offre connessioni audio relative a Input, Sidechain Return, Comp Out, Env, Gate e AR Out, Sidechain Out, LPF e HPF Out.

 

 

 


Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Comments (9)

  • riccardo

    |

    cwejman si è scatenato, ho visto 2 o 3 moduli nuovi sul sito.. credo che non abbia niente da invidiare a macbeth…

    Reply

  • Enrico Cosimi

    |

    assolutamente nulla da invidiare; tra l’altro, sono costruiti molto meglio – tutto in smd, jack metallici, ingombri ridottissimi… gran bella roba!!!

    Reply

  • riccardo

    |

    esatto..sono spessi tipo 2 centimetri, non hai i cavi in mezzo i knobs.. trovo che il suono sia pazzesco (picchia di brutto) e poi certi moduli sono veramente una figata, tipo il vca 4mx

    Reply

  • Enrico Cosimi

    |

    io ho da un annetto il monofonico S1 mkII (tra l’altro, dovrei farci un articoletto sopra, ad avere il tempo…) e ogni volta che lo accendo rimango impressionato per quanto è PRECISO: tutti gli altri moduli cweiman che ho usato, di amici e conoscenti, o in fiera, mi hanno sempre confermato quell’impressione di estrema precisione. sembrano veramente degli strumenti pensati per un’utenza professionale!!! insomma, il prezzo secondo me c’è tutto :-)

    Reply

  • riccardo

    |

    aspetto con ansia l’articolo sull’ s1!! è vero, preciso e pulito.. e per i prezzi ti do ragione, per esempio appunto il vca 4mx se guardi che ha 4 vca, fa da mixer, e tutto con quella qualità… tutto in un modulino piccolo piccolo.. peccato solo per le attese lunghissime per i moduli!!

    Reply

  • Enrico Cosimi

    |

    eh si; ho il sospetto che cwejman faccia tutto da solo, quindi i tempi si allungano a dismisura; comunque, ho visto che c’è anche un discreto circuito di moduli usati che girano…

    Reply

  • riccardo

    |

    dove? usati cwejman non ne vedo mai.. tipo su muffwiggler?

    Reply

  • Enrico Cosimi

    |

    beh, sui vari circuiti (italiani e non), ebay, mercatino, muffwiggler… ogni tanto, qualcosa capita!!!

    Reply

  • riccardo

    |

    sì devo starci più attento..su muff devi essere più veloce di tex willer!!!! grazie Enr..

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');