Corsynth C016 Dual Loopable VC AD Envelope

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Gli inviluppi loopable sono una vecchia certezza della sintesi analogica: da Don Buchla in avanti, la possibilità di ripetere indefinitamente un inviluppo (trasformando in comportamento LFO modulabile) o di collegare in cascata diversi inviluppi semplici ha rappresentato un’interessante espansione al comportamento standardizzato oscillatore – filtro – amplificatore. Ora, è il turno di Corsynth.

Di Enrico Cosimi

Corsynth

Realizzato in formato 5U, largo due unità e alimentabile tanto in standard Synthezizers.com che MOTM, il modulo C106, di base, lavora come doppio Attack/Decay Envelope, fornito di ampie possibilità di controllo analogico. In questo modo, oltre a generare due meccanismi LFO pilotabili, può essere sfruttato come gneratore audio, dual pulse delay, eccetera.

Il modulo ospita due sezioni di articolazione in grado di lavorare come: due inviluppi completamente indipendenti (tanto in modalità one shot che looping), due inviluppi collegati in cascata (quando finisce l’inviluppo A, inizia l’inviluppo B, o viceversa), due inviluppi collegati in cascata sulla fine dello stadio di Attack (A) e Decay (B).

corsynth_c106_left_650

Ciascun inviluppo ha quattro controlli relativi alla regolazione di tempo di attacco e decadimento, curvatura esponenziale/logaritmica (variabile con continuità) indipendente per i due segmenti. In aggiunta, ci sono tre possibili gestioni di CV esterno su attacco, decadimento o attacco+decadimento simultaneamente (quest’ultima ha molto senso quando si usa il modulo come doppio LFO programmabile).

L’attacco in modalità exp varia tra 0.5 msec e 7.5 sec; in log mode, varia tra 5.5 msec e 68 sec; il decay exp è compreso tra 4 msec e 10 sec; in modalità log, varia tra 37 msec e 94 sec.

Ciascun generatore è dotato di uscita unipolare 0/+5V e bipolare +/-5V; in aggiunta, sono disponibili le uscite A+B e A-B (la prima è indispensabile nei comportamenti in cascata, con la seconda si possono gestire comportamenti d’inversione o – in banda audio – complesse figure timbriche). Oltre ai due ingressi di Gate, sono disponibili le uscite End (differenziate per fine Attack di A e fine Decay di B).

Fino al 10 di Agosto, questa bellezza può essere vostra per 190 euro più tasse.

 

 

 

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');