Casio presenta i nuovi modelli PRIVIA

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear

Casio presenta i nuovi modelli della serie PRIVIA che celebrano il decimo anniversario dalla nascita del primo modello. I nuovi pianoforti – in vendita da fine ottobre 2013 – avranno 10 timbri differenti di gran piano e saranno in grado di simulare l’acustica e il riverbero di 10 distinti ambienti da concerto.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

Schermata 09-2456540 alle 10.55.44

 

Con l’introduzione sul mercato degli ultimi modelli – Privia PX-A100 e PX-A800 – CASIO è pronto per aprire nuove strade nel panorama dei pianoforti digitali, includendo nuove funzioni e un innovativo design. Oltre alle caratteristiche dei precedenti modelli – tecnologia AiR compresa – questi nuovi strumenti garantiranno la massima espressività alle esecuzioni, confermando a pieno le prestazioni esemplari di un pianoforte PRIVIA.

Grazie alla scelta di 10 timbri di un gran piano acustico, il musicista può spaziare tra i generi più disparati: classico, rock, jazz, pop e musica dance. Inoltre la funzione Hall Simulator è in grado di riprodurre  effetti di riverbero dei diversi tipi di ambienti da concerto, incluse le sale da concerto più famose al mondo, cattedrali e stadi. Questi effetti rendono le esecuzioni più appassionanti che mai.

Entrambi i modelli sono caratterizzati da un nuovo design che rompe i canoni convenzionali estetici di un pianoforte. Il modello compatto PX-A100 è  rosso metalizzato e blu elettrico. Il piano con mobile PX-A800 è nel colore quercia naturale con top apribile.

 

Caratteristiche principali

10 timbri di gran piano

Entrambi i modelli dispongono di 10 preset di gran piano; ognuno di essi corrisponde ad uno stile musicale diverso come il classic, il rock, il jazz, il pop e la dance. Ulteriori 8 timbri sono disponibili, incluso il piano elettrico, l’organo jazz, l’organo a canne, gli archi, permettendo in questo modo al musicista di spaziare in esecuzioni multi-genere, utilizzando un solo strumento.

Hall Simulator con dieci impostazioni

Casio ha applicato la tecnologia digitale per simulare l’acustica di 10 tipi diversi di ambientazioni da concerto. Questo permette al musicista di ricreare l’esperienza di suonare in una famosa sala da concerto, cattedrale o stadio in posti come Amsterdam, Berlino, Londra, Los Angeles, New York, Parigi, Sydney e Vienna.

Multi-dimensional Morphing AiR* Sound Source

CASIO Multi dimensional Morphing AiR Sound Source cattura il timbro del gran piano nella sua corposità preservandone il riverbero acustico, utilizzando un’avanzata tecnologia digitale che riproduce e simula in modo accurato la risonanza del suono per ciascuno degli 88 tasti del piano. Questo assicura la naturalezza nei cambiamenti di colore del timbro, dall’attacco al sostenuto fino al rilascio. Perfino la durata del riverbero può essere controllata dalla dinamica e dalla velocità di rilascio del tasto. La tecnologia AiR è anche in grado di riprodurre le armoniche che risuonano quando il pedale del damper è premuto, così come la riproduzione di quel ‘rumore’ tipico che si ottiene premendo il pedale senza suonare nessuna nota.

* Acoustic and intelligent Resonator

Risonanza delle corde (disponibile solo su PX-A800)

La risonanza delle corde ricrea il riverbero acustico naturale che si ottiene dalla risonanze di ogni singola corda degli 88 tasti del pianoforte. Rende possibile la differenza timbrica tra l’esecuzione di un accordo o di una singola nota e variazioni di risonanza per livelli diversi di pressione del tasto.

Tri-sensor Scaled Hammer Action Keyboard II

  • La nuova meccanica Tri sensor Scaled Hammer Action Keyboard II rileva la forza della pressione del tasto utilizzando tre sensori per tasto in grado di riprodurre il tempo di attacco di un piano acustico
  • L’hammer response riproduce la variazione dell’attacco del suono in base al livello della pressione del tasto
  •  La superficie dei tasti bianchi e neri ha una finitura simil-ebano e avorio che conferiscono eleganza e maggiore presa delle dita sulla tastiera
  • Il Key Off Simulator (disponibile solo nel PX-A800) simula le variazioni del timbro in base alla velocità di rilascio del tasto

 Top apribile e simulazione aperture coperchio (disponibile solo con PX-A800)

Il top del PX-A800 può aprirsi e chiudersi variando la spazialità del suono. Il PX-A800, inoltre, incorpora anche la funzionalità denominata Lid-simulator che è in grado di riprodurre il suono che si otterrebbe in un gran piano nelle diverse posizioni del coperchio (chiuso, semi aperto, aperto, rimosso). È possibile quindi scegliere tra una delle quattro posizioni del coperchio che più si adatta al tipo di esecuzione pianistica

Ampia gamma di funzionalità per ogni stile e tipo di esecuzione.

  • Una libreria interna di 60 brani permette di esercitarsi in piena autonomia
  • La modalità Duet permette di dividere la tastiera del piano in due parti totalmente speculari per poterle suonare nello stesso range di ottava.
  • La funzione Layer permette di sovrapporre due diversi timbri che possono essere eseguiti contemporaneamente
  • La funzione Split permette di dividere la tastiera in due sezioni a cui poter assegnare due timbri differenti per la parte alta e bassa della tastiera
  • La polifonia massima di 256 note (disponibile solo per PX-A800) evita che le note vengano tagliate durante le esecuzioni più complesse e ricche di polifonia e uso del pedale.
  • La funzione di Audio Recording permette di salvare le proprie esecuzioni sul supporto di memoria removibile USB in format WAV a 44.1 kHz (disponibile su PX-A800)

 

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Comments (2)

  • cactus

    |

    Inutile dire che aspettiamo di provarli dal vivo e magari una recensione, ma per il momento non sembra nulla di diverso da ciò che è già stato fatto da marche come Roland. =)

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');