Aspettando il MusikMesse 2013: MFB annuncia Tanzbär
Da anni, Manfed Fricke ci ha abituato a una produzione costante, quasi inesorabile, dedicata alla musica elettronica di qualità elevata e di prezzi contenuti; questa volta, nei giorni convulsi che precedono il MusikMesse di Francoforte, è la volta di nuove entries, che ripercorrono le scelte stilistiche già messe in atto con alcuni modelli precedenti.
Di Enrico Cosimi
Come in passato, tornano i fianchetti in legno, la costruzione metallica e le serigrafia direttamente realizzata a colpi di AutoCAD… ma il contenuto è particolarmente interessante. Tanzbär è una batteria elettronica analogica, sul filone della storica 808 targata Roland, che riunisce in un unico case sedici strumenti indipendenti, con step sequencer a 16 passi per la programmazione dei pattern.
La programmazione, portata avanti a colpi di nota on/off e di conferma per accento e fill in, sfrutta la fascia bassa del pannello comandi, occupata dai tasti doppia funzione; il resto della plancia ospita i controlli analogici per la configurazione e la personalizzazione delle sedici timbriche percussive (bd1, bd2, sd, rs, ch, oh, cl, cp, ltc, mtc, htc, cb, hc, ma… tutte sigle che faranno battere più velocemente il cuore ai musicisti elettronici 808 addicted).
La macchina può memorizzare 144 pattern, successivamente organizzabili in song articolate con fill e concatenazioni; in aggiunta alle funzioni di generazione timbrica, sono disponibili anche due canali di Control Voltage programmabili – utili per pilotare melodicamente e ritmicamente apparecchiature analogiche esterne, purchè compatibili con il formato 1V/Oct.
Particolarmente interessante, ma aspettiamo ulteriori dettagli prima di abbandonarci all’esaltazione, la possibilità annunciata di effettuare knob recording, cioè di documentare attraverso MIDI CC le variazioni dei parametri ritenuti più espressivi timbricamente.
La macchina è dotata di 10 uscite hardware individuali e un bus stereo di uscita.
Tags: analog, drum machine, MFB, Tanzbär
Trackback from your site.
Comments (4)
Jacopo
| #
Quando uscirà la recensione?:)
Reply
Enrico Cosimi
| #
quando arriverà un esemplare disponibile per le prove…
Reply
Alessandro
| #
adesso è arrivato (: https://www.youtube.com/watch?v=rN4D8XjNIRE&list=UUN2RpqLxFn6hn5FzqyVIVPg) … non vedo l’ora di leggere la vostra recensione
Reply
Enrico Cosimi
| #
😉
Reply