ASM Hydrasynth Deluxer & Explorer

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Dopo il grande successo planetario di Hydrasynth nella versione quattro ottave e desktop, ASM bissa presentando due nuovi modelli a 76 note bitimbrico e a tre ottave di passo medio. Tutti e due i modelli hanno la stessa esaltante tastiera con aftertouch polifonico, tutti e due i modelli condividono il potente motore di sintesi wavetable/virtual analog che ha decretato il successo della linea.

Di Enrico Cosimi

Schermata 2021-09-09 alle 19.20.40

Il modello Hydrasynth Deluxe costa 1749 euro, offre un doppio synth engine in grado di generare sedici voci simultaneamente, in modo Single o Multi; nel secondo caso, ci possono essere 8 voci + 8 voci con due timbri diversi contemporaneamente. I due suoni possono uscire sulle due coppie stereo Main e Aux (o essere convogliati sulla sola uscita Main stereofonica).

É presente tutta la dotazione di collegamenti CV/Gate analogici In e Out per tutti i segnali già disponibili nei modelli precedenti. Lo strumento è completamente compatibile con le vecchie Patches, che possono qui essere caricate in uno dei due slot timbrici. L’organizzazione degli slot prevede comportamenti split e layer con ampie sovrapposizioni orizzontali e verticali di crossfade completamente editabili sugli otto display grafici.

La tastiera è a 76 note con PolyTouch e il ribbon copre 4 ottave tranquillamente calibrabili per lavorare in modo standard o Theremin Mode; è supportata la funzione di articolazione indipendente dalla tastiera e dall’arpeggiatore. Le due parti superiore e inferiore lavorano sui tasti di richiamo dei moduli usando un codice colore blu/rosso/arancio per i comportamenti Upper/Lower/Both.

Le dimensioni recitano: 1131 x 359 x 119 mm; peso pari a 13.5 chilogrammi. Sulla parte destra della plancia, libera e priva di controlli, può essere avvitato un’aletta metallica a sbalzo adatta a supportare batterie elettroniche, laptop, piccoli sintetizzatori, eccetera.

Schermata 2021-09-09 alle 19.20.50

Il modello Hydrasynth Explorer è dotato di tastiera passo mid/mini a tre ottave, sempre dotata di aftertouch polifonico, alimentazione di rete (con PSU esterno) o con batterie AA. La compatibilità patch è garantita al 100% con i due modelli precedenti. L’interfaccia utente è più “compressa” ed offre un solo display Edit diviso in quattro piazzole parametro, accesso a moduli, parametri di filtro limitati a Cutoff, Resonance e Drive Morph e parametri di arpeggio.

Niente Ribbon controller; sul pannello posteriore sono presente le sole uscite analogiche per il collegamento CV/Gate e Mod con moduli esterni.

Le dimensioni recitano: 556 x 355 x 78 mm; peso pari a 3.4 chilogrammi.

Qui, per informazioni dettagliate sul modello Deluxe: https://www.ashunsoundmachines.com/hydrasynth-deluxe

Qui, per vedere Glen Darcey che parla del modello Deluxe: https://youtu.be/ieU4yEWHyKI

Qui, per informazioni dettagliate sul modello Exporer: https://www.ashunsoundmachines.com/hydrasynth-explorer

Qui, per vedere Glen Darcey che parla del modello Explorer: https://youtu.be/a5fexzfxdSA

Qui, una demo: https://youtu.be/uoUj_IBd_OM

Tags: , , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');