Arturia MicroFreak Rev 4.0

Written by Enrico Cosimi on . Posted in no-categoria

La nuova revisione software 4.0, squisitamente gratuita, arricchisce le già significative funzioni presenti nel MicroFreak (sia nella versione semplice che in quella bianca nativamente dotata di Vocoder residente).

Di Enrico Cosimi

microf

Basta lanciare il MIDI Control Center di Arturia, farlo aggiornare automaticamente e, successivamente, collegare al PC/Mac lo strumento che deve essere aggiornato. La procedura, finalmente fluida e a prova di errore, trasferisce il nuovo firmware all’interno dell’apparecchiatura che riceve – a discrezione del musicista – un banco Factory 3.0 con nuove timbriche. Si consiglia, preventivamente, di salvare il contenuto dello strumento per trasferirlo successivamente nelle locazioni di memoria rimaste libere.

Schermata 2021-10-26 alle 16.32.28

Il nuovo MIDI Control Center permette la gestione dei Preset, in forma di banco/progetto o come singolo file, garantendo la massima libertà di assemblaggio nel MicroFreak (finestra di destra) e/o nella memoria del PC prima del trasferimento stesso.

Schermata 2021-10-26 alle 16.32.17

I parametri del Device consentono di personalizzare la densità Sync, i canali MIDI, la gestione delle porte USB e DIN (attraverso convertitori forniti in dotazione), eccetera.

Schermata 2021-10-26 alle 16.32.10

La nuova pagina Wavetables garantisce accesso alle tabelle importabili dall’esterno, al loro contenuto e alla loro organizzazione.

 

Cosa c’è di nuovo nella 4.0

…è presto detto:

  • Wavetable User Engine. Si possono caricare nel nuovo algoritmo del Digital Oscillator le tabelle desiderate, sotto forma di file .aiff o .wav, e poi navigare al loro interno. Il vecchio algoritmo di wavetable oscillator rimane al proprio posto e garantisce compatibilità per le vecchie patches.
  • Encoder Speed. La velocità di risposta dell’Encoder può essere personalizzata in base alle esigenze del musicista.
  • 64 nuovi preset per sfruttare le caratteristiche operative fornite dal nuovo oscillatore.
  • Il sequencer di bordo ora scrive i comportamenti di Unison e Chord Mode all’interno della programmazione dei singoli Step.

Ricordiamo che anche i modelli normali di MicroFreak possono essere espansi al comportamento Vocoder e, dopo l’acquisto a parte, dotati del microfono TRRS con cui gestire il segnale Speech/Modulator.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');