Workshop: La musica elettronica e la pubblicità

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Events

All’interno del Dancity Festival di Foligno, Sabato 4 Luglio 2015Auditorium S. Domenico. Sabato 4 Luglio dalle 14.30 alle 17.30. L’evoluzione della tecnologia è sempre stata un fattore determinante per la trasformazione delle estetiche musicali. La musica ed i suoni della pubblicità non fanno eccezione. Nei decenni abbiamo assistito alla nascita di veri e propri mondi sonori, che da una parte rispondevano a precise esigenze di comunicazione e al tempo stesso ridisegnavano il nostro paesaggio sonoro.

A cura della Redazione  di Audio Central Magazine

Schermata 06-2457204 alle 11.37.00
La prima parte del workshop di Paolo Bragaglia sarà dedicata a ripercorrere esempi storici di uso della musica elettronica e del sound-design nella pubblicità, da Raymond Scott ad Aphex Twin.
Nella seconda parte si analizzeranno alcune produzioni del docente nel dettaglio, approfondendo gli aspetti tecnici, le esigenze di comunicazione e la sincronizzazione con le immagini.


Paolo Bragaglia vive e lavora tra Milano e le Marche. Si occupa di musica elettronica dagli anni 80 ed è sempre profondamente attratto dalle possibilità di creazione di nuovi suoni offerta dall’evoluzione tecnologica. Nel corso degli anni ha allargato i suoi interessi verso i rapporti possibili della musica con l’immagine in movimento, con gli spazi architettonici, le arti visive, la parola, la scena, la danza. Inizia così un’intensa attività di compositore e sound designer per colonne sonore, sonorizzazioni e spettacoli multimediali, che ha sempre affiancato all’attività discografica. Ha pubblicato sette album full lenght, è presente in numerose raccolte e si è esibito con diversi progetti in vari festival in Italia e all’estero. Attivo anche come compositore e sound designer per la pubblicità, ha lavorato nel corso degli anni per clienti come Esso, Suzuki, Cariplo, Greenpeace, Civita, Procter & Gamble, Mazda, Bonduelle, Telecom, Torino 2006, Galbani, Proraso, Toyota, Mitsubishi, Sony, Renault, Fiat, Fornarina, Scavolini, Geox, Yamaha, Merrel, Scavolini, Galbani, Menarini, Università Bocconi. È ideatore e direttore artistico del festival Acusmatiq di Ancona.

Per saperne di più.

Tags: , , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *