Vermona Fourmulator

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Il Fourmulator è un modulo Euro Rack che offre interessanti funzionalità di modulazione. Quattro canali, tra loro identici, di slow speed cyclic modulation – una maniera antipatica per dire LFO… – con diverse possibilità d’interazione.

Di Enrico Cosimi

Ciascuno dei quattro canali offre: selezione della forma d’onda (rampa, dente di sega, quadra, triangolare, sinusoide, sample & hold), con visualizzazione LED della frequenza, regolazione di velocità e selezione di comportamento Speed/Phase. Ciascuna delle quattro sezioni di modulazione può essere messa sotto controllo di un motore Tempo Tap interno (o, di un segnale clock ricevuto dall’esterno) e il controllo dI Speed viene riciclato come regolazione di Phase 0°-180°, con cui costruire interessanti incastri ritmici (pensate a quello che si può fare con quattro denti di sega sfalsate di 45° e applicate alla frequenza di taglio del filtro…).

Ogni sezione è inoltre dotata di un Wave Out che emette la tensione di controllo, di un Trigger Out che emette un impulso di sincronizzazione in corrispondenza di ciascun ciclo generato; il funzionamento è controllabile dall’esterno in CV (tensione proporzionale alla velocità di crociera) e Reset (ricalcolo obbligato del ciclo di modulazione in conseguenza ad un impulso ricevuto… ad esempio dal Trigger Out di un altro modulo). In questo modo, le quattro sezioni possono produrre voltaggi compositi di particolare suggestione.

In aggiunta, è disponibile la porta Reset per tenere il tutto sotto controllo.

 

 

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *