Verbos Scan & Pan. Qualche anticipazione

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Mark Verbos produce interessanti hardware Euro Rack che riprendono parte delle intuizioni originali di Don Buchla e le aggiornano secondo le caratteristiche di utilità oggi ritenute indispensabili dai sintetisti contemporanei.

Di Enrico Cosimi

Schermata 10-2457314 alle 21.28.02

Questa volta, è il turno del nuovo Scan & Pan, il modulo di gestore audio che può semplificare in modo significativo il flusso ricevuto da quattro possibili sorgenti.

Detto in maniera semplice e diretta, Scan & Pan è un mixer a quattro canali e, per ciascun canale, offre controlli indipendenti di livello e panpot sul bus stereo di uscita. In aggiunta alla semplice somma e spazializzazione, è possibile controllare la presenza sull’uscita e il comportamento CENTER e WIDTH secondo le stesse modalità messe in opera nell’Harmonic Oscillator. Con tensioni di controllo esterne, si può mettere a fuoco l’ascolto di un gruppo di canali concentrabile a discrezione e si può traslare il gruppo di canali selezionati spostando verso sinistra o verso destra la selezione. Se le quattro sorgenti sono oscillatori accordati su frequenze diverse, il sistema diventa un sofisticato multiplexer crossfade, con tanto di conseguenze stereofoniche.

Il modulo viene presentato come gestore audio, ma – essendo accoppiato DC – può gestire anche segnali di controllo. Le tensioni sui canali possono controllare pan position e level. L’ingombro è pari a 14 HP, la tensione richiesta è pari a 70 mA @ +12V e 50 mA @ -12.

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');