TempoRubato Historic Harpsychord su iOS

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Software

TempoRubato è una microbirreria software di Francoforte. Fondata da Rolf Wöhrmann, ha messo in cantiere la linea di sintetizzatori NLog per Mac OsX e iOS; poi, dopo aver collaborato con Waldorf per il potente Nave, sta ora sviluppando una serie di app dedicate alla restituzione timbrica di strumenti storici su iPad. Il primo di questa serie è il clavicembalo Historic Harpsichord Ruckers 1628.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

zzzzz screenshot

Il prezioso clavicembalo, costruito da Andreas Ruckers il vecchio nel 1628, è stato campionato in tutte le sue sfumature, con possibilità di controllare i due manuali su canali MIDI indipendenti, con key velocity mappata sul delay on delle note innescate. I campionamenti sono organizzati con le accordature Vallotti, Kirnberger, per toni interi, eccetera. Il main tune è liberamente allineabile a qualsiasi frequenza di riferimento, non solo con le intonazioni storiche.

Schermata 12-2457014 alle 23.03.49

Sono supportati AudioBus, CoreMIDI, Virtual MIDI e InterApp-Audio. Il tutto, in 800 Mb di campionamenti, con tanto di nota off e rilascio dei saltarelli. L’audio è gestito a 64 bit a virgola flottante. Su App Store, Historic Harpsichord è in vendita a 21.99 euro.

 

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *