Synovatron CVGT1 Euro to Buchla Converter

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Quando si entra nella palude Euro Rack, il rischio di trovarsi a combattere con i formati elettrici più disparati è sempre in agguato, specie se nel proprio studio si trovano a circolare bestie strane come Buchla e Serge. Ovviamente, qualcuno potrebbe dire che è bello avere un certo tipo di problemi…

Di Enrico Cosimi

sy

Ironia a parte, il modulo CVGT1, di non recente realizzazione, è una delle risposte più efficienti al problema della compatibilità elettrica tra mondo Euro Rack generalizzato e formato Buchla che – come è ben noto – non rispetta lo standard 1V/Oct, preferendo assegnare, d’ufficio, 1/10 di Volt per ogni semitono (arrivando, quindi, a 1.2 V/Oct).

Il modulo è in grado di realizzare conversione bidirezionale (Euro Rack su Buchla e Buchla su Euro Rack) simultaneamente per CV e per Gate, in modo da garantire oscillatori intonati e inviluppi perfettamente sincronizzati. Come è facile immaginare, oltre alla conversione di formato elettrico, viene svolta anche una provvidenziale conversione di formato fisico, passando da mini jack ⅛” TS tipico Euro Rack al connettore Banana Plug tipico di Buchla. E viceversa.

Il modulo è dotato di quattro sezioni indipendenti, relative a:

  • convertitore di voltaggio dal formato Buchla  (1.2V/Oct) a Euro Rack (1V/Oct), con possibilità di passare tra 1, 1.2, 2V/Octave a seconda delle necessità. Si può sommare un offset bipolare alla tensione in uscita;
  • convertitore d’impulso Gate per processare il segnale Pulse di Buchla portandolo al +5V Euro Rack; il segnale convertito è smistato alle uscite Gate e – in versione apposita – Trigger;
  • convertitore di voltaggio da Euro Rack a Buchla;
  • converttore d’impulso Gate da Euro Rack a Buchla; soo presi in esame Trigger e Gate per la loro fusione nel comportamento Pulse Buchla ad intensità variabile su attacco e staticità.

Il modulo è dotato di una presa Banana per la messa a terra di pannello.

Ulteriori informazioni qui.

 

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');