Stochastic Drum Machine

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Software

Cosa è un processo stocastico? Un processo stocastico o aleatorio è un comportamento definito da diverse variabili casuali che intervengono in determinato intervallo di tempo. Insomma, una serie di variazioni più o meno imprevedibili applicate a un’ampia categoria di possibili azioni/reazioni. Un batterista che esegua impeccabilmente il pattern “dato” di due battute è l’esempio di comportamento meno stocastico possibile; lo stesso batterista che, dopo aver esagerato con l’assenzio, la cervogia e l’idromele, esegua in maniera completamente libera il pattern, rendendolo praticamente irriconoscibile e continuamente diversificato è, prima di essere cacciato dal gruppo, un batterista “stocastico”.

Di Enrico Cosimi

Da questo punto di vista, le batterie elettroniche sono molto poco stocastiche, e la loro ripetitività meccanica, nei lontani Anni 80, era il loro punto di forza; oggi, è il lor punto debole. A questo punto, arriva Stochastic Drum Machine, che riprende il discorso dove era stato interrotto da programmi di composizione assistita come M e Jam Factory.

SDM permette la programmazione di cassa, rullante, hihat, eccetera permettendo una notevole libertà operativa su la probabilità con cui questi strumenti saranno usati per creare un incastro ritmico. In questo modo, il pattern ritmico di base può dare adito a infinite variazioni che si susseguono in maniera automatica.

Oltre alla programmazione ritmica, SDM fornisce accesso a una nutrita sample library ottimizzata per il comportamento percussivo, con possibilità d’importare suono originali in formato iTunes File Sharing, o tramite Dropbox, eccetera. I file elaborati possono essere esportati in GarageBand, Beat Maker e applicazioni compatibili. Le variazioni possono essere concentrate su volume, panpot, accelerazione/decelerazione, shuffle; il sistema prevede l’esecuzione simultanea di 32 voci indipendenti, con integrazione sulla touchpad dell’iDevice disponibile; tutti i parametri significativi sono modificabili attraverso slider grafici.

La app è disponibile sullo App Store a 4.99 dollàri.

 

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *