SpitFire Audio Chamber Strings Professional

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Software

Spitfire Audio ha annunciato l’edizione professionale della sound library interamente dedicata agli archi, ottenuta catturando un corredo completo di articolazioni eseguite da 16 tra i migliori strumentisti, con eccellenti strumenti, ripresi nei leggendari AIR Studios londinesi. Il tutto, realizzato attraverso quattro posizionamenti diversi e simultanei disponibili per diversificare tre possibili mixaggi configurati dal pluri premiato sound engineer Jake Jackson per la piattaforma KONTAKT PLAYER di Native Instruments.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

apertura spitfire

Per molti musicisti, l’identificazione “cameristica” porta alla mente parrucche e clavicembali; in realtà, nel moderno gergo musicale, il termine indica qualsiasi gruppo di strumenti quantitativamente inferiore a quanto previsto per l’organico orchestrale sinfonico (da un 1 quartetto d’archi a 40 violini); relativamente agli archi, il termine indica una ensemble di medie dimensioni articolato in primi violini, secondi violini viole, celli e contrabbassi.


Nel modo delle sound libraries, molto spesso gli archi sono trattati in maniera fin troppo epica, perdendo quella dimensione appena più intima, sensibile e più adatta all’esecuzione di quieti passaggi di maggior lirismo. Insomma, una maggior attenzione al dettaglio, alle articolazioni che alla potenza sinfonica.

La soluzione adattata è la classica 4, 3, 3, 3, 3, cioè quattro primi violini, tre secondi violini, tre viole, tre violoncelli, tre contrabbassi. Una volta collocati negli AIR Studios di Lyndhurst Hall, il risultato è stato stupefacente.

Le tecniche di ripresa hanno visto l’impiego di close miking con microfoni a nastro (Cr), coppia stereo ravvicinata (St), gallery (G), outrigger (O); in aggiunta, c’è il classico CTA (close tree ambiente) che aggiunge calore al suono per fornire la configurazione Spitfire CTAO.
I tre mixaggi sono articolati su aperture stereo Fine, Medium e Broad. Il tutto è contenuto in più di 312 Gb di dati wav non compressi. Sono state realizzate 244 articolazioni: 38 Short, 53 Long, 19 Fx, 45 Legato ed Ensemble.
La sound library è disponibile ad un prezzo di lancio pari a 899 euro fino al 10 Maggio 2018; passato questo termine, il prezzo salirà a 999 euro.

 

Qui, per saperne di più.

 
Qui, per vedere e sentire.

 

 

 

 

Tags: , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');