Sound Machines (arches) tactile universal interface

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Davide Mancini e Sound Machines hanno stabilito, da tempo, un preciso standard qualitativo funzionale nel mondo Euro Rack: grazie alle due superfici di controllo LS-1 e LP-1 (rispettivamente mono e bidimensionale), hanno portato a disposizione dei musicisti la possibilità di gestire in modo affidabile le conversioni movimento-voltaggio, con memorizzazione, riproduzione e generazione di gate/cv perfettamente controllabile. Ora, è il momento di una nuova e ben più potente interfaccia suggestivamente denominata (arches) tactile universal interface.

Di Enrico Cosimi

arches

L’apparecchio è prenotabile attraverso un’iniziativa kickstarter alla quale dovete aderire – non solo per lo sconto significativo, ma anche per supportare uno dei più visionari designer italiani.  Di seguito, le prime ghiotte informazioni.

(arches) genera simultaneamente più di 30 cv/gate liberamente indirizzabili e supportati anche attraverso MIDI/UBS e wireless MIDI con BLE. La struttura hardware è contenuta in un cabinet di dimensioni generose, ma non ingombranti, che offre:

  • Otto tasti sensibili alla pressione. Ogni tasto può essere configurato per emettere tensione Gate o CV o per lavorare come tastiera a otto tasti; ciascun tasto può scrivere un’informazione di pitch cui fare riferimento e un’informazione complessiva di pressione disponibile su uscita CV separata, con MID CC corrispondente.
  • Dodici cursori ligthsttrip monodimensionali, in grado di lavorare su tensioni individuali (la tensione è proporzionale al punto nel quale si preme la superficie), con canale MIDI configurabile, range, quantizzazione e standard CV; le superfici possono essere raggruppate in un’unica struttura di trasmissione o usate indipendentemente su uscite indipendenti CV/Gate.
  • Due thumbpad bidimensionali con sensibilità su tre assi X-Y-Z (pressione). Sono sempre disponibili e possono generare informazioni di Gate e CV.
  • Organizzazione in tre virtual keyboard indipendenti, ciascuna con uscita indipendente e modulo arpeggiatore indipendente. Il musicista può definire lo standard elettrico desiderato (v/oct, v/hz, buchla), la nota associata a ciascun elemento sensbile, il canale MIDI.
  • Possibilità di far lavorare in sovrapposizione indipendente i comportamenti di sequencer 8 passi, drum sequencer, eccetera.

Non fatevi scappare l’occasione, lavorate di kickstarter e risparmierete un bel centone sul prezzo finale.

Qui, tutte le informazioni necessarie. Già che ci siete, guardatevi anche il video!

Tags: , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');