Sketch Synth 3D for iPad
Il programma sfrutta la touch surface e l’accelerometro dell’iPad per controllare parametri peculiari dell’audio digitale generato in diverse maniere; tanto per la gestione di loop messi in playback, quanto per la trasmissione di codici OSC, il sistema può cambiare il modo con cui il musicista interagisce con i timbri sintetizzati. Decisamente interessante…
Di Enrico Cosimi
Espresso in termini meno aulici, Sketch Synth 3D è una workstation di animazione grafica tridimensionale agganciata alla trasmissione di codici OSC utilizzabili su una notevole varietà di programmi di sintesi del suono. Oltre al disegno diretto sul display iPad e alla gestione dell’accelerometro interno, Sketch Synth 3D può gestire sistemi Kineck e Wiimote (via OSC).
La creazione di pattern grafici ha immediato riscontro audio, con possibilità di realizzare armonizzazioni parallele, detune e variazioni pattern/colore.
Il sintetizzatore interno è di tipo sample based, con possibilità di triggerare i campioni in modalità univoca, o attraverso crossfade, con sincronizzazione dei drum loops e retrigger opzionale allo sfioramento del display. L’audio generato è gestito a 44.100 kHz di sampling rate; l’assemblaggio dei campioni e la performance con i medesimi possono essere salvati in un file 4XZ a quattro livelli indipendenti.
E’ disponibile una versione Lite, gratuita, per fare pratica con il sistema.
Tags: ipad, osc, Sketch Synth 3D
Trackback from your site.