Sinusoide o Transiente? Numeri o Musica? Seminario a Tor Vergata

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Events

Tutte le domande che portano a Arthur. Il 24 Marzo 2018, dalle ore 14, in Aula Convegni della Facoltà di Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata, si terrà un succoso convengo ad ingresso libero che vedrà la partecipazione di Stephan Schertler.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

locandina

Stephan Scheertler nasce il  30 dicembre 1959 in Liechtenstein. A due anni arriva in Svizzera francese e poi in Svizzera tedesca. Frequenta la Facoltà di Ingegneria Meccanica e già da allora si avvicina all’elettronica. Parallelamente comincia gli studi di musica (contrabbasso) e frequenta per tre anni il Conservatorio. Dopo un anno nel mondo industriale nel settore di ricerca e sviluppo, lascia tutto e suona in Europa come musicista professionista (Franco d’Andrea, Bill Elgart, Art Lande, Luigi Bonafede etc.) ed entra a far parte dell’orchestra del St. Galler Stadttheater. Comincia sempre di più a interessarsi di elettronica audio, soffrendo come musicista la scarsa qualità sonora in studio e sul palcoscenico. Fonda nel 1986 la ditta Schertler, producendo microfoni a contatto (fino oggi ca. 120000 microfoni venduti). Nel 1999 produce il primo preamplificatore non NFB. Da lì comincia una lunga ricerca per applicare tale architettura su diversi circuiti tra cui filtri, sommatori, finali etc. Un lavoro che va avanti anche oggi.

Questo è il programma del Convegno.

  • 14.00 Apertura
  • 14.15 Prima Parte. Segnale sinusoidale e transienti. Come reagisce un amplificatore. Come si comporta la NFB. Come possiamo interpretare le distorsioni non lineari. Cosa ci dicono le specifiche di un apparecchio. Microfoni a contatto elettrodinamici: funzionamento meccanico ed elettrico.
  • 16.00 Pausa
  • 16.15 Seconda parte. Dimostrazione sonora: il mixer Arthur
  • 18.00 Conclusione

logo mis

L’evento è a ingresso libero.

Qui, per saperne di più

 

 

 

Tags: , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *