sE Electronics Laser – Professional On Camera Microphone

Written by Emiliano Girolami on . Posted in Gear, Recording

Girare video fa ormai parte della nostra vita, la rivoluzione dei Social Network e la contemporanea diffusione degli smartphone hanno reso questa modalità di espressione una delle più diffuse. Anche in ambito professionale l’avvento del digitale ha portato grandi novità, tra queste il fatto che molti modelli di reflex vengono utilizzati al posto delle telecamere per girare video ad alta risoluzione.

Di Emiliano Girolami

LaserProspettiva

sE Electronics ha sempre mostrato sensibilità verso le evoluzioni tecnologiche e, per quanto riguarda le riprese audio legate al video, recentemente  uscita sul mercato con il ProMic Laser (il primo con caratteristiche adeguate alla ripresa di audio per video in diretta).

Laser è un microfono di tipo shotgun adatto ad essere montato sul supporto delle macchine DSLR (Digital Single Lens Reflex Camera).

Si tratta di un microfono a condensatore con capsula Back Electrect (polarizzata permanentemente) che, grazie alla forma allungata del supporto e le caratteristiche meccaniche dell’insieme, ha un diagramma polare supercardioide.

Il contenitore è in alluminio e il preamp a bordo si alimenta con una batteria da 1,5V di tipo AAA (non inclusa nella confezione).

LaserLato

La connessione elettrica alla macchina fotografica è assicurata da un connettore stereo (cavo del tipo “a molla”) da 3,5mm. Il montaggio meccanico, invece, include un comodo shock mount elastico assicurato al connettore standard per le macchine fotografiche.

Schermo anti-vento e borsa morbida di protezione fanno parte del pacchetto.

Sul cilindro metallico si trovano lo switch di accensione e gli interruttori per attivare un pad da 10dB e un filtro passa alto con taglio a 80Hz.

Il microfono ha una impedenza di 200Ohm, una sensibilità di 30dB e un SPL massimo che arriva a 120dB.

La risposta in frequenza copre l’intera banda audio (20Hz – 20KHz).

Il sistema sembra sufficientemente robusto per assicurare anni di riprese senza problemi. L’operatività è facile e tutte le funzioni si gestiscono con comodità. Il timbro è chiaro e bilanciato, ottimo per i dialoghi. Il rapporto segnale rumore è buono a patto di orientare la capsula verso la sorgente che si vuole riprendere.

Una delle caratteristiche che si cercano da questo tipo di microfoni è proprio la capacità di focalizzare la sorgente in modo da ridurre al massimo interferenze e rumori indesiderati. Abbiamo provato a misurare la risposta in funzione dell’angolo di ripresa ottenendo una attenuazione di circa 12dB per sorgenti (dialoghi) a 90° e poco di più per 180°. Un breve esempio lo trovate nel file audio a corredo dell’articolo.

Il fantastico file audio.

Sicuramente un passo avanti rispetto ai microfoni montati di serie sulle macchine fotografiche (o telecamere) anche per la possibilità di gestire attenuazione e risposta sui bassi. Il costo del Laser è molto competitivo (lo street price è intorno ai 130€) e rende accessibile a tutti una buona ripresa audio che supporti adeguatamente video in Full HD. Lasciate perdere i vostri smartphone!

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *