River Crux & Nucleus

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Crux e Nucleus sono due moduli euro rack costruiti da River Creative Technology nel pieno rispetto del formato Euro Rack. Il marchio olandese si aggiunge così alla lunga schiera dei produttori di sintetizzatori modulari che sfruttano appieno le strategie indicate da Dieter Doepfer nel lontano 1996. Per ora, sono disponibili due moduli.

Di Enrico Cosimi

river Crux_front-600x600

Crux è un doppio VCA costruito attorno ad un amplificatore operazionale. Può essere switchato per il funzionamento lineare o esponenziale e per gestire con egual disinvoltura segnali AC o DC.

Il circuito prevede una progressiva saturazione del segnale passante quando si raggiunge l’ampiezza pari a 10 V picco-picco e clippa definitivamente a 20 V picco-picco. Gli ingressi di controllo comprendono porte per il collegamento con inviluppi (unipolari) e modulazioni cicliche (previste in andamento bipolare). Le due sezioni sono internamente normalizzate, per ottenere la gestione da parte di un singolo generatore d’inviluppo. Il modulo costa 165 euro in kit di montaggio o 185 euro montato. La larghezza è pari a 6 HP, skiff friendly, con assorbimento pari a 23 mA sui due rami +/-12V delll’alimentazione. Non c’è uso di +5V.

river Nucleus_front-600x600

Nucleus è un filtro controllato in tensione costruito attorno a un componente operazionale. Offre slope selezionabile tra 12  24 dB/Oct, con controllo di Resonance e Cutoff Frequency. Il ricircolo del segnale può essere modificato in polarità e compensato per garantire una miglior tenuta sulle basse frequenze. Sono disponibili connessioni per il controllo lineare e esponenziale sulla frequenza di taglio. L’ingresso di modulazione per l’inviluppo è dotato di attenuverter dedicato; è possibile controllare la Resonance a distanza. Il modulo costa 199 euro in kit di montaggio o 235 euro già montato; è largo 8 HP e consuma 47 mA sui due rami dell’alimentazione +/-12V.

La Resonance può lavorare in modalità Neutral, come il vecchio transistor ladder; Q-Comp, con compensazione di livello in entrata per pompare sulle basse; K-Style, con enfatizzazione sulle medie e sulle basse.

Qui, per ulteriori informazioni.

 

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *