Percussa Synthor

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Synthor è un sintetizzatore digitale modulare integrato nel MIDIBridge. Cosa è il MIDIBridge? direte voi… è il software di gestione che vi permette di lavorare e far performance con i fenomenali AudioCubes di Percussa. Ora, il MIDIBridge comprende ingresso e uscita audio e, appunto, capacità di sintesi modulare. Il tutto, sotto controllo dei luminosi cubi…

Di Enrico Cosimi

Schermata 08-2457248 alle 10.18.48

Synthor permette di assegnare processori e generatori di suono agli AudioCubes per poi fare patching direttamente utilizzando i cubi, avvicinandoli o allontanandoli tra loro. In un normale sint modulare, questo avverrebbe con una connessione alla volta: con gli AudioCubes, l’avvicinamento può aprire connessioni multiple e innescare diversi cambiamenti simultanei. Ad esempio, si può innescare FM, AM, eccetera tra due oscillatori semplicemente avvicinando due cubi; la distanza è interpretabile come indice di modulazione, ma non solo.

E’ possibile salvare e ricaricare assegnazioni multiple su ciascun cubo, lavorando con la normale gestione dei preset file. Avendo a disposizione otto cubi, si può ipotizzare un sistema di gruppo di oscillatori, con uno step sequencer all’itnerno di un setup, ma se si carica un altro setting file, si possono simultaneamente e in sovrapposizione gestire noise e filtraggi senza interruzione timbrica.  In alternativa, si può lavorare in maniera più statica, affidando i cambiamenti ai program change.

Schermata 08-2457248 alle 09.57.41

Per ora, sono disponibili un oscillatore in tabella, un waveshaper, un filtro stato variabile, generatori di noise, step sequencer, envelope generator, generatori di costanti, oscillatori a bassa frequenza. L’elenco è destinato ad allungarsi.

Qui, per avere ulteriori informazioni.

 

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *