Nord Grand

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

La popolare linea di stage piano targati Nord si arricchisce del nuovo modello Nord Grand, costruito attorno alla eccellente meccanica Kawai Grand Action (ad oggi, probabilmente la più convincente meccanica wooden key a peso lanciato disponibile sul mercato).  Lo strumento ricalca la logica impostazione dei precedenti modelli Nord, offrendo un concentrato di prestazioni focalizzate sull’esecuzione e la semplicità di programmazione.

Di Enrico Cosimi

NG - angled hands

Punto di forza del nuovo modello, il cui peso raggiunge i 20 chilogrammi,  è l’eccellente meccanica Kawai Grand Action a triplo sensore – è la stessa meccanica già pionierizzata negli storici modelli Kawai da tempo in circolazione e, come per questi, l’ingombro e la profondita del mobile sono cresciuti in maniera significativa (diciamo che ora è più facile appoggiare una seconda tastiera sopra allo stage piano…); sotto le dita, il risultato può essere particolarmente piacevole.

L’organizzazione dello strumento è suddivisa in precise zone operative, concentrate ciascuna su un diverso compito di generazione o di trattamento audio:

NG - Program Section angled

Piano Section

Contiene una selezione di suoni grand, uprigth, electric e digital, desunti dalla ormai ampia collezione Nord Piano Library e tranquillamente sostituibili dall’utente usando l’apposito browser in distribuzione gratuita. Ci sono 2 Gb di memoria a disposizione, 128 note di polifonia con Advanced String Resonance e predisposizione al triple sensor della meccanica (in pratica, la risposta del suono viene gestita non più/non solo attraverso key velocity misurata con i classici due interruttori sotto al tasto ma anche attraverso il movimento del martelletto).

Il Nord Triple Pedal opzionale permette di controllare alza smorzi, una corda e pedale tonale; l’inclusione del Dynamic Pedal Noise simula correttamente il funzionamento dello strumento acustico. E’ possibile scegliere tra tre diverse curve di dinamica, con o senza soft release. I suoni residenti possono comprendere: 10 grand, 9 upright, 10 electric, clavinet, digital piano, eccetera.

NG - wood stand angled

Sample Synth Section

Ci sono 512 Mb di memoria per caricare suoni desunti dalla Nord Sample Library 3.0 (compresi, in licenza diretta, i timbri dei leggendari Chamberiln e Mellotron). Anche in questo caso, si lavora con il Nord Sound Manager e, di pannello, è possibile modificare i controlli ritenuti essenziali: Attack, Decay/Release, dynamics su filter e amplifier. Il pedale è indirizzabile volume/sustain.

Le due sezioni possono lavorare in sovrapposizione on in split, con punto di divisione e posizione upper/lower piano/sample liberamente regolabili.

NG - front stand

Effect Section

Sei sezioni dedicate a FX 1 e 2 (tremolo, phaser, chorus, pan, wah, RM, flanger, vibe), una sezione EQ con medie semi parametriche, un delay sincronizzabile tempo tap, un amp/compressor (twin, dist, jc, small, comp), un riverbero configurabile (hall, stage, room) con brigtht mode.

NG - back

Sul pannello posteriore, sono disponibili le connessioni: IEC power cable, Vol/Ctrl Pedal, Sustain Pedal, USB Type-B, MIDI Out/In, Monitor In (TRS 1/8” mini jack), Right/Left Out, Phones.

NG - top

La disponibilità annunciata è per la primavera 2019 inoltrata. E’ previsto un mobile opzionale per il montaggio/supporto; l’apparecchio può essere amplificato attraverso i Nord Piano Monitor.

Qui per saperne di più.

 

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');