NOISECOLLECTIVE Open Day

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Events

NOISECOLLECTIVE l’associazione culturale che cura gli eventi ‘SYNTH MEETING’ e ‘MOD’ organizza il primo OPEN DAY, il prossimo Sabato 10 Dicembre, per presentare le attività previste per il 2017 e per avviare la campagna tesseramenti 2017.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

noisecollective
Programma
16.00 – 16.15 : Presentazione Associazione e programma 2017
16.15 – 18.00 : Musica Concreta e Campionamento con Alessandro CardinaleGiorgio Sandrone e Alessandro Ciola di In.Sintesi
18.00 – 20.00 : Dal Clavioline dei Beatles al Prophet5 The Golden Synth Era con Felice Manzo di L.E.M.I.

MUSICA CONCRETA E CAMPIONAMENTO
“La musica concreta tra passato e presente – tecniche di campionamento e risintesi del suono”

Ideata da Pierre Schaeffer nel 1948, la musica concreta prescriveva l’uso di suoni reali registrati su nastro magnetico per creare composizioni musicali. Un nuovo mondo era alle porte. L’uso di suoni “naturali” registrati, virtualmente pronti per essere manipolati al fine di essere inseriti in un contesto musicale hanno rappresentato la chiave di volta per la realizzazione dei prodotti musicali che ascoltiamo giornalmente da decenni.
Il workshop includerà una parte introduttiva di carattere storico, corredata da esempi audio e, successivamente, una parte pratica dove verranno illustrati strumenti contemporanei per il trattamento del suono e il loro utilizzo concreto.

Alessandro Cardinale
Classe 1973, parallelamente agli studi classici ha coltivato l’interesse per la musica elettronica e la sintesi del suono, cosa che l’ha portato a collaborare come sound designer con aziende come Steinberg, Native-Instruments, Waldorf, PPG e molte altre ancora. Dal 2000 al 2010 è stato giornalista pubblicista stabile per la rivista Strumenti Musicali e successivamente per Computer Music Studio ed oggi per Audio Fader. Considerato tra i principali esperti in Italia di sintesi del suono è il fondatore ed attuale presidente di In.Sintesi, il laboratorio di sound design racchiudente la più vasta collezione d’Italia di sintetizzatori hardware.

In.Sintesi
Con sede a Torino e concepito come accociazione culturale, In.Sintesi è rappresentato da un laboratorio creativo di sound design includente più di 100 sintetizzatori hardware. Sono altresì presenti i più raffinati outboard per la registrazione ed il trattamento del segnale. Le attività dell’associazione vanno dal sound design assistito all’organizzazione di corsi ed eventi aventi come fine la promozione e la diffusione della musica elettronica in tutte le sue forme.

DAL CLAVIOLINE DEI BEATLES AL PROPHET5 THE GOLDEN SYNTH ERA
Dopo il successo ottenuto ad agosto al TOdays festival riproponiamo, in versione estesa, il talk di Felice Manzo che ripercorrerà la storia del sintetizzatore nei suoi primi quarant’anni di vita, con interessanti aneddoti sull’influenza che questo strumento elettronico ebbe all’interno della musica dei Beatles e di altri gruppi dell’epoca.

Avremo modo di vedere e sentire strumenti ormai difficili da trovare, scopriremo che non era solo un Sitar quello nei dischi dei Beatles e conosceremo la storia dei grandi nomi della musica elettronica, da Robert Moog a Don Buchla, Da Tom Oberheim a Dave Smith.

Un evento imperdibile unico nel suo genere!

Organizzato da
Associazione Culturale Noisecollective

In collaborazione con
Torino Synth Meeting
Synth Cafè
Ultrasonica
Strumenti Musicali Usati

Tags:

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *