Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Events

Corso di Formazione in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo

Anche quest’anno, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si terrà il Master in “Ingegneria del Suono e dello Spettacolo” e il Corso di Formazione in “Tecniche della Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

schermata-11-2457707-alle-07-57-46

Questa iniziativa viene istituita presso il Dipartimento di ingegneria elettronica nel 2005 e continua ininterrottamente fino ad oggi migliorando anno dopo anno la propria offerta formativa.

Il il 19 Novembre 2016 ci sarà un OPEN DAY per la presentazione della prossima edizione.

L’offerta italiana sull’audio oggi è caratterizzata da molti corsi tenuti da strutture nel campo della musica (conservatori e scuole private), e da istituzioni regionali o provinciali, nessuna delle quali è caratterizzata dall’avere, come obiettivo primario, una profonda preparazione tecnico-scientifica. Normalmente trattasi di scuole orientate primariamente agli aspetti operativi.

Il Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo viceversa ha sempre avuto come primario obiettivo formativo, la formazione di profili avanzati in grado di dare soluzione ai problemi che nascono nelle diverse aree dell’ingegneria del suono e dello spettacolo, che ha avuto negli utimi anni un enorme sviluppo tecnologico. Oltre alla spendibilità nel settore, il Master è riconosciuto in tutti i concorsi pubblici ove sia previsto un punteggio per Master Universitari. Il titolo è inoltre riconosciuto a livello europeo.

In parallelo al Master è attivo il Corso di Formazione in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, rivolto ai non laureati. Tale corso, di matrice più pratica, ha come finalità principale la creazione di competenze tecniche per ruoli di fonico di studio di registrazione, fonico live e fonico per il mondo del broadcast radio/TV; è previsto il rilascio di un attestato da parte dell’università.

Il Master e il Corso di Formazione hanno la durata di un anno accademico: le lezioni, tenute presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, partono a fine gennaio per finire a fine giugno e si svolgono in tre blocchi di corsi inframezzati da intervalli per gli esami. Il totale delle ore di didattica prevista è di 496 per il Master e 260 per la Scuola di formazione.

I dettagli riguardanti le materie ed i docenti sono consultabili al link www.mastersuono.uniroma2.it

I dettagli riguardanti iscrizioni e requisiti di ingresso sono consultabili al link http://mastersuono.uniroma2.it/download/

I dettagli riguardanti le i docenti sono consultabili al link http://mastersuono.uniroma2.it/docenti/

Negli anni il master ha avuto un numero di studenti in media di 30 l’anno molti dei quali hanno trovato ottime posizioni nel settore dell’audio.

Il il 19 Novembre 2016 ci sarà un OPEN DAY per la presentazione della prossima edizione.

Quest’anno l’Open Day, oltre alla classica presentazione delle attività formative, si arricchirà di una tavola rotonda intitolata “Grandi Produzioni Live ed in Studio” nella quale interverranno Roberto Rosu e Oliver Marino, professionisti affermati nel nostro settore con i quali potremo discutere le problematiche e le prospettive del settore e delle tecnologie per l’audio.

All’Open Day avremo anche due Clinics. La prima, intitolata “La configurazione e l’utilizzo artistico degli effetti per chitarra”, sarà tenuta da Marco Iacobini, il quale ha una lunga esperienza come chitarrista professionista ed è endorser di importanti marchi. Marco ci illustrerà la sua visione sull’utilizzo artistico degli effetti di chitarra sia per il live che per lo studio.

La seconda clinics, intitolata “Nuovi trend nel mondo dei sintetizzatori analogici: Eurorack Tech”, sarà tenuta da Enrico Cosimi. Enrico ci parlerà del forte trend verso la sintesi analogica “Creativa” degli ultimi anni con la rinascita della analogica per la sintesi dopo anni di incredibili macchine digitali.

Vi aspetto numerosi all’evento che illustrerà il Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo e della Scuola di Formazione In Tecniche della Ingegneria del Suono e dello Spettacolo attività formative piuttosto uniche sul territorio italiano.

L’evento si terrà

Sabato 19 Novembre 2016, Aula Leonardo, ore 10.00

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRONICA

Viale Del Politecnico, 1

 

Prof. Marco Re

Direttore

Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo

Scuola di Formazione In Tecniche della Ingegneria del Suono e dello Spettacolo

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');