IK Multimedia iRing

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear

iRing è un motion controller per iPad che può essere utilizzato per convertire il movimento della mano in valori assegnabili ai parametri ritenuti espressivi dal musicista. Il sistema è composto da un anello doppia faccia, con un particolare disegno che facilita la lettura e il tracciamento da parte della telecamera dell’iPad.

A cura della Redazione  di Audio Central Magazine

Schermata 05-2456786 alle 11.22.05

Grazie al riconoscimento e al tracciamento del pattern grafico inciso sull’anello, il software converte i dati della telecamera in MIDI CC utilizzabili a discrezione del musicista. Il sistema comprende due app free iRing Music Maker e iRing FX/Controller.

iRing Music Maker utilizza loop audio che possono essere remixati in tempo reale grazie alla conversione distanza/movimento.

iRing FX/Controller può essere usato con app compatibili Audiobus e Inter-App; può controllare fino a sei parametri simultaneamente e offre due trattamenti paralleli selezionabili tra delay, stutter, phaser, flanger, compression, fuzzy, reverb, autowah, crush, twist up and down, brake, spin and tail.

 

Come MIDI controller, iRing FX/Controller può trasmettere messaggi MIDI di control change, note, program change, pitch bend, aftertouch, sysex, realtime, MMC con tre assegnazioni liberamente accoppiate ai movimenti sugli assi X, Y e Z. Calcolando che si possono avere due anelli – uno per mano – sotto tracciamento, la cosa inizia a farsi molto interessante.

 

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *