IK Multimedia ARC System 2

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Recording, Software

ARC System 2 è la versione aggiornata dell’Advanced Room Correction System realizzato da IK Multimedia. Il programma permette la misurazione delle prestazioni audio ottenibili nel vostro ambiente di lavoro (regia, sala pre produzione, eccetera) attraverso un microfono fornito in dotazione e – con un adeguato software – propone le giuste correzioni con cui arrivare ad una risposta ottimale.

A cura della Redazione

Già la prima versione di ARC, pubblicata nel 2007, aveva creato un bello scompiglio nella comunità di utente, forte di migliaia di licenze distribuite; ora, la versione 2 sfrutta tutti gli aggiornamenti disponibili con gli update Audyssey® e MultEQ®, portata a MultEQ®32XT.

Scendendo al di sotto delle sigle, la nuova tecnologia offre una maggior definizione sull’equalizzazione ambientale, specialmente sulle basse frequenze (da sempre, sorgente di energia stazionaria assai pericolosa per l’intellegibilità del mixaggio) e sulla chiarezza delle medio acute; la correzione L/R è stata migliorata ed è più facilmente applicabile ai monitor di riferimento utilizzati.

Inoltre, c’è una maggior risoluzione in ciascuna misurazione e l’intera procedura è stata compattata in sette step d’analisi; con questi, il software è in grado di calcolare le correzioni necessarie all’ambiente.

ARC2 può lavorare anche su sorgenti multipe, prevedendo “alternate reference” per LCD TV, club PA system, car audio, eccetera.

Il nuovo monitor control panel è dotato di tutti i controlli principali: big main volume, dim switch per abbassare instantaneamente il livello audio, mute, mode stereo/mono/side per verifiche veloci.

ARC 2 costa 249 euro o, con l’upgrade dalla versione 1, 84,99 euro fino al 31 Agosto; dopo questa data, il prezzo dell’upgrade balza a 124,99 euro.

Ulteriori informazioni, qui.

 


Tags: ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *