Genelec Aural ID Software Technology

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear

Permette di acquisire le caratteristiche acustiche della testa dell’ascoltatore e di modellare su queste i comportamenti della cuffia utilizzata. Il programma calcola la Head Related Transfer Function (HRTF) che descrive le proprietà acustiche di testa, torso e orecchio esterno: elementi che interagiscono tra loro in modo complesso per influenzare il suono che raggiunge il timpano.

A cura della Redazione  di Audio Central Magazine

Schermata 2019-03-29 alle 07.10.42

Aural ID calcola questi elementi e crea un data file personale con le caratteristiche necessarie alla ri-modellazione del suono che arriva da qualsiasi azimuth ed elevazione. L’audio engine, successivamente, renderizza l’immagine stereo immersiva prodotta dalla cuffia.

Fino a oggi, raccogliere i dati personali HTRF era un procedimento lento e costoso in camera anecoica… oggi, basta fare un video a 360 con uno smartphone di buona qualità e inviare il video al server Genelec che provvederà ad elaborare praticamente in tempo reale un modello 3D dettagliato scalato esattamente sulla correzione richiesta.

Successivamente un file SOFA scaricabile dall’utente verrà utilizzato per personalizzare il funzionamento del sistema di ascolto.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito www.genelec.com

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');