Futuresonus Parva. Qualche anticipazione

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Disponibile a breve, Parva è un piccolo – nomen omen – sintetizzatore polifonico che offre struttura di canale audio completamente analogica sotto controllo dei modificatori digitali. Otto voci di polifonia simultanea, con oscillatori DCO (cioè oscillatori analogici controllati digitalmente) che producono triangolare, quadra a simmetria variabile e rampa.

futursonus-parva-synthesizer

Di Enrico Cosimi

Il segnale degli oscillatori è inviato a una coppia di filtri 12dB/Oct configurabili High/Low, collegati in serie e riconfigurabili per lavorare in modalità band pass, poi ad un amplificatore con gestione panpot. Quattro generatori d’inviluppo ADSR (il primo su VCA, il secondo sui due filtri (con unico amount regolabile, altri due indirizzabili), quattro oscillatori a bassa frequenza e una corposa matrice di modulazione completano il resto.

Dotato di porta USB, può essere controllato da Mac/PC grazie alla configurazione class compliant e/o pilotato da periferiche USB esterne. Il suo pannello comandi offre una dotazione di controlli efficiente e ben calibrata (selezione degli oscillatori, regolazione di frequenza, wave, level; selezione degli inviluppi, regolazioni adsr; selezione degli lfo, regolazioni di rate, depth, wave; selezione dei filtri, regolazioni di cutoff e range, livelli di uscita). La programmazione è semplificata dalla presenza di cinque display OLED che ammassano tutte le informazioni relative alle diverse sezioni.

futuresonus-parva-synth-voice

Il tutto, per un prezzo inferiore ai 500 dollari per una versione monofonica di base e inferiore ai 1000 dollari per quella polifonica a otto voci.

Ulteriori informazioni, oltre ad una serie di interessanti visioni in depth, qui.

 

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');