Eventide Instant Phaser MkII Plug-In

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Software

Lo storico phaser hardware, creato nel lontano 1972, è stato recentemente modellato da Eventide per una nuova giovinezza in formato plug-in mantenendo l’intero carattere sonoro dell’apparecchio originale. Se avete mai ascoltato Kashmir dei Led Zeppelin, sapete di cosa stiamo parlando…

Ancora più interessante scoprire che il plug-in è disponibile, per un limitato periodo di tempo, al prezzo introduttivo di 37 dollari.

Di Enrico Cosimi

InstantPhaser-Web

L’operazione non è stata facile; come afferma Anthony Agnello, Eventide Resident Fossil, “una dettagliata simulazione digitale di un componente digitale è precisa. I componenti nel mondo reale non lo sono. Un capacitor da 0.1 uF può essere scritto con righe di codiche che comportano esattamente lo stesso comportamento, ma un capacito “vero” da 0.1 uF può alterare il proprio valore rimanendo vicino a quello nominale senza mai produrre esattaente lo stesso risultato. Abbiamo scoperto che l’imprecisione del valore nel componente analogico è la chiave del carattere timbrico dell’Instant Phaser. La sfida è stata scrivere codice in grado di catturare la stessa imprecisione”.

Di seguito, le caratteristiche tecniche più importanti.

Phasing Control

  • Controllo manuale per l’automazione precisa dell’effetto phasing
  • Oscillatore per la modulaione del phasing ad una determinata velocità
  • Envelope Follower per controllare l’effetto di fase in base all’energia del segnale audio; in alternativa al segnale principale, si può usare un segnale collegato in modalità sidechain
  • Modo Remote per mappare i comandi di phasing alla modulation wheel, per facilitare il controllo in tempo reale dello sfasamento

Pseudo Stereo

Come l’hardware originale, Instant Phaser MkII offre una coppia di uscite decorrelate con tre diversi caratteri timbrici “Shallow”, “Deep” e “Wide” per la creazione dell’immagine stereofonica. Musicisti, fonici e produttori possono usare questi effetti per trasformare un suono piato in un timbro mostruosamente stereofonico.

Parametro “Age”

Permette di simulare l’invecchiamento progressivo della componentistica, con le sue conseguenze nella tenuta timbrica. Se Age è a zero, il circuito virtualizzato si comporta con la precisione di una analog board appena costruita; se Age viene portato a 100, il suono risente in maniera pesante dell’invecchiamento  dei componenti analogici e della loro variabilità.

Per tutto il mese di Febbraio, Instant Phaser MkII sarà disponibile al prezzo introduttivo di 37 dollari; successivamente, il prezzo sarà portato a 129 dollari. Gli utenti registrati di Eventide Anthology X o Anthology XI potranno ottenere Instant Phaser MkII come download gratuito.

Qui per saperne di più.

 

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');