Endorphines Running Order

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Running Order è il Trigger Sequencer da 6HP EuroRack  che si aggiunge al già sfizioso catalogo Endorphines. Il modulo offre due tracce di generazione Trigger utilizzzabile come master clock generator o come gestore/elaboratore di clock ricevuto dall’esterno; può funzionare come sub-sequencer/divider.

Di Enrico Cosimi

 

run 1

Le caratteristiche tecniche recitano: 6HP, profondità pari a 30 mm compreso il ribbon cable installato; richiede 30mA sul ramo +12V e 10mA sul ramo -12V. La generazione di clock è low jitter; il funzionamento è in stile SH-1×1 con ingresso predisposto a ricevere i sedicesimi (Step/Rest) con quantità dei trigger repeats regolabile manualmente o attraverso CV esterno.

E’ possibile sfruttare una logica di generazione ritmica euclidea, con ingressi separati per il reset indipendente sulle due tracce (internamente, il reset 1 è normalizzato anche al controllo della seconda traccia). Il clock divider sul segnale ricevuto permette di produrre velocemente divisioni musicali complesse, gruppetti irregolari, eccetera; è possibile distribuire equamente lungo la battuta la quantità desiderata di trigger.  Le due tracce possono essere messe in mute individualmente e separatamente; il modulo memorizza otto pattern di trigger che rimangono scritte anche a macchina spenta.

Il modulo lavora in comportamento normale (step input) e euclideo. In modo normale, si inserisce la sequenza di trigger (nota o pausa) nel pià classico stile SH-1×1 come elenco di 1 o di 0 e, appena si interrompe l’inserimento, parte l’esecuzione di quanto programmato.

run 2

Nel modo euclideo, si decide il numero dei trigger desiderati e li si dispone lungo la circonferenza che rappresenta la durata teorica della battuta… a tutto il resto pensa il modulo incrociando e generando gli eventi lungo le traiettorie configurate. Le due tracce possono lavorare in modo indipendente (una euclidea, l’altra “normale”).

Il modo tuplet permette di spalmare lungo la battuta quanti eventi si vuole senza preoccuparsi di trovare gli esatti punti di divisione/durata.

Se il clock ricevuto dall’esterno è sottoposto ad una deformazione di shuffle, anche Running Order elaborerà il proprio comportamento rispettando lo shuffle ricevuto.

Qui, per vedere qualcosa.

 

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');