Dave Smith DSM02 Character
Dopo aver esordito con un buon filtro passa basso, Dave Smith bissa il suo interesse per il mondo Euro Rack presentando il modello DSM02 Character, ovvero il modulo di trattamento audio digitale precedentemente implementato nei popolari Prophet12 e Pro2.
Di Enrico Cosimi
Il modello DSM02 è, di fatto, costruito attorno ad un convertitore A/D e D/A stereo che invia l’audio analogico ad un DSP interno marciante a 24 bit/96kHz. In questo modo, i due ingressi In 1/In 2 possono essere sottoposti ai trattamenti di Drive, Girth, Air, Decimate, Hack.
Le regolazioni non dovrebbero creare sorprese a quanti abbiano già avuto a che fare con i precedenti modelli a tastiera targati DSI: Drive regola il volume del segnale, raggiungendo distorsioni anche significative; Girth pompa le basse frequenze, mentre Air (incredibile dictu…) enfatizza le acute; infine, la coppia Decimante e Hack interviene riducendo i bit di trattamento e la velocità di campionamento. A regolazioni estreme corrisponde, ovviamente, trattamento estremo – al limite della riconoscibilità timbrica.
Ciascun parametro ha il proprio ingresso di modulazione non attenuato con cui controllare a distanza, attraverso CV, l’entità dell’intervento. La mancanza di processori sulle tensioni di controllo in ingresso sembra essere caratteristica ricorrente della visione euro rack di Dave Smith. Vedremo se anche i successivi moduli della serie DSM seguiranno questa impostazione.
Il prezzo annunciato è pari a 259 dollari.
Qui, un buon video dimostrativo.
Qui, altre informazioni sull’apparecchio.
Tags: Character, Dave Smith, DSM02, euro rack
Trackback from your site.