Dalla TV analogica a quella digitale – Seminario gratuito

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Events

Dalla TV analogica a quella digitale: la storia e la tecnologia del futuro nella generazione e riproduzioni di immagini televisive. Seminario sponsorizzato; 17 Maggio 11:30 
Dipartimendo di Ingegneria Eletteronica In collaborazione con la RAI.

A cura della Redazione di Audio Central Magazin

unnamed

Il seminario partirà dalla esposizione dei concetti di base sui segnali Segnali analogici e dalla descrizione del funzionamento del tubo catodico come origine della evoluzione tecnologica nella riproduzione delle immagini fisse o in movimento. Si passerà quindi a definire il Rapporto di aspetto e la Risoluzione. Verranno introdotti i segnali digitali e le modalità di conversione dei segnali analogici in formato digitale (A/D).

Quindi verranno descritte le caratteristiche dei formati della TV digitale a partire dalla definizione standard (SDTV) e ad alta definizione (HDTV) che sono ormai di uso abbastanza comune e diffuso. Per introdurre i formati fino alla ultra alta definizione (UHDTV – 4k) sarà descritta la tecnologia degli schermi a Cristalli Liquidi (LCD), evoluzione tecnologica preliminare e fondamentale per l’affermazione di tali formati.

In conclusione verranno presentate la tecnica di suddivisione dell’immagine in pixel e del sottocampionamento della crominanza e la tecnologia High Dynamic Range (HDR) creata per massimizzare l’esperienza nella visione.

ORATORI:

Ing. Vincenzo Stoccuto
Rai

Ing. Giovanni Ridolfi
Rai

Info: www.mastersuono.uniroma2.it

Schermata 05-2457524 alle 20.36.13

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *