Casio annuncia nuovi pianoforti digitali…

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear

…con tre profili storici Historic Grand Piano. Nuova generazione sonora AiR Grand e tastiere professionali in legno. Sound Design sviluppato in collaborazione con C. Bechstein, costruttore di fama mondiale.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

Schermata 09-2457273 alle 10.41.43

Casio Computer Co., Ltd., annuncia l’uscita di due nuovi pianoforti digitali. CELVIANO Grand Hybrid, GP-500BP e GP-300, che combina i vantaggi dei pianoforti acustici e digitali presentando un feeling simile a un piano a coda e ricreandone suono, tasti e suonabilità. I due nuovi modelli sono il risultato di 35 anni di progresso tecnologico sviluppato da Casio nel campo degli strumenti musicali elettronici. Sono progettati per ripetere fedelmente il suono, la tastiera e la suonabilità di un vero pianoforte a coda.

Casio ha sviluppato una nuova generazione sonora AiR (Acoustic & Intelligent Resonator) Grand che permette un suono e un reverbero organico uguale a quello di un piano a coda. Contiene i profili sonori di tre stili di grande tradizione: Berlin Grand, famoso per il suono brillante ed elegante, con un reverbero ricco e dalla colorazione melodica; Hamburg Grand dal suono potente con molta risonanza delle corde, e Vienna Grand, dal suono calmo e solenne con bassi morbidi e una risposta particolarmente accurata nelle dinamiche piano e pianissimo. Dei tre stili, Berlin Grand è stato sviluppato in collaborazione con C. Bechstein, un costruttore con una storia di oltre 160 anni. Il risultato va oltre la normale idea dei pianoforti digitali, dimostrando una rinnovata attenzione ai dettagli della creazione sonora.

Inoltre, i modelli GP-500BP e GP-300 sono dotati di un sistema Grand Acoustic System che tramite diffusori situati al di sopra e al di sotto del piano, rappresenta fedelmente il suono di un pianoforte a coda. Il sistema permette un suono tridimensionale, con prolungamenti tonali, profondità e spazializzazione. Altra caratteristica è la tastiera Natural Grand Hammer Action. Una combinazione di tasti in abete, lo stesso materiale usato nei pianoforti a coda C. Bechstein. Anche provvisto di una meccanica che permette il movimento perfetto del martelletto, che ha una grande importanza sulla risposta sonora dello strumento. Questo permette al pianista di ottenere suoni dettagliati anche a dinamiche basse, cosa essenziale per la potenzialità espressiva del piano e una suonabilità costante e comoda lungo la tastiera.

Inoltre, Casio annuncia l’uscita di CELVIANO AP-700, provvisto della nuova generazione sonora AiR Grand di recente sviluppo.

Schermata 09-2457273 alle 10.39.54

Caratteristiche principali di GP-500BP, GP-300 e AP-700

Suono profondamente raffinato e reverberazione come un piano a coda

■ Generazione sonora AiR Grand di recente sviluppo
Morphing multi dimensionale che trasforma delicatamente le onde sonore, permettendo di modificare il suono in base al tempo e all’intensità. Anche durante un crescendo graduale da pianissimo a fortissimo, la tecnologia permette cambiamenti tonali morbidi e naturali.

Inoltre, il sistema String Resonance, progettato per simulare una risonanza delle corde simile a quella di un pianoforte a coda, controlla la quantità di risonanza in base ai parametri di esecuzione. La tecnologia permette un’esecuzione comoda e naturale, producendo un reverbero che si adatta a ciascuno degli 88 tasti.

La sinergia di queste due tecnologie, permette di ottenere tre stili nei nuovi modelli. Berlin Grand, famoso per la sonorità e la reverberazione brillante che arricchiscono la melodicità dell’esecuzione, mentre Hamburg Grand proietta un suono potente e con molta risonanza. Vienna Grand, con bassi definiti, ottima risposta ai tasti e un suono morbido ed espressivo.

■ Natural Grand Hammer Action Keyboard permette una espressività ancor più raffinata (GP-500BP e GP-300)

GP-500BP e GP-300 hanno una tastiera in abete di alta qualità, lo stesso materiale usato nelle tastiere dei pianoforti a coda, anche i singoli tasti sono lavorati con gli stessi procedimenti. Questo li rende più familiari al pianista, minimizzando l’affaticamento e la perdita di aderenza delle dita. Questi nuovi modelli presentano una nuovissima tecnologia che permette un movimento perfetto del martelletto, e ha un grande impatto sulla risposta sonora del pianoforte. Tale meccanica aiuta a trasmettere le delicate sfumature della pressione delle dita in maniera ancora più accurata, permette che la dinamicità del tocco si traduca direttamente in potere espressivo.

■ Grand Acoustic System genera uno spazio sonoro tridimensionale (GP-500BP e GP-300)
Casio ha sviluppato il sistema Grand Acoustic System che ripropone fedelmente il suono di un pianoforte a coda perché emana dalla parte superiore e inferiore della tavola sonora. Attraverso un preciso posizionamento di sei altoparlanti e la creazione di speciali condotti sonori, il sistema permette un suono tridimensionale con prolungamento tonale, spazializzazione e profondità.

Un’esperienza speciale per un piano digitale

■ La modalità Scena permette di eseguire diversi brani con il suono più adatto (GP-500BP)
La modalità Scena consiste di 15 preset per differenti compositori come Chopin e Liszt, oltre a generi musicali come jazz e easy listening. I preset sono una combinazione dei suoni e dei reverberi più adatti per il tipo di brano eseguito. E’ possibile creare e salvare preset presonalizzati.

■ Concert Play offre l’esperienza di suonare con una vera orchestra
Lo spettacolare suono di un’orchestra dal vivo è registrato in formato digitale a alta qualità. Suonando il piano insieme all’orchestra registrata, si ricrea il feeling di un vero concerto. La tecnologia può anche essere usata per esercitarsi, perché permette di rallentare il tempo, andare indietro, avanti veloce e la ripetizione ciclica di sezioni A-B.

■ Hall Simulator permette la speciale esperienza di una sala da concerto
Hall Simulator permette al pianista di immergersi nell’ambiente sonoro di diverse sale da concerto, come una chiesa di Amsterdam o una sala da concerto a Berlino. Inoltre 500BP e GP-300 permettono di modificare la posizione virtuale del musicista, per simulare l’esperienza di suonare un pianoforte a coda e tre tipi di posizione dell’ascoltatore, che permette l’ascolto dalla prospettiva del pubblico.

Notizie e informazioni sui prodotti sono disponibili:

www.grand-hybrid.it

www.casio-music.it

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *