Buchla News

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Il nobile marchio statunitense, superate le controverse vicende che lo hanno attraversato, sembra aver trovato la propria messa a fuoco e ha rimpolpato in maniera significativa la propria offerta. Sulla homepage, fanno ora bella mostra i nuovi prodotti presentati in occasione dell’ultimo NAMM Show…

Di Enrico Cosimi

Schermata 01-2457049 alle 06.27.55

Il piatto principale è il sistema modulare Snoopy, taggato a 2499 dollari, e articolato con una struttura dual oscillator, dual low pass vactrol gate/filter e dual function generator. Il sistema può essere integrato in una struttura modulare più grande (ricordiamo che il formato Buchla prevede 1.2 V/Oct per il CV e +10V per il Gate/Pulse). Come nei modelli più grandi e costosi, la generazione sonora è affidata al doppio oscillatore (utilizzabile come modulatore/portante o come doppia funzione timbrica), processata nel doppio circuito indirizzabile low pass 12 dB/Oct, o “Gate” (terminologia Buchla che indica l’amplificatore) o Combi, cioè passa basso e amplificatore.

Gli inviluppi sono i flessibili doppio stadio configurabili in modalità Attack/Decay (con o senza loop incondizionato) o Attack/Release. In aggiunta, sono disponibili i due moduli Multiples and Utilities (venduti anche separatamente) per gestire le conversioni di formato hardware (mini jack, jack standard e banana), i trattamenti CV Processor dal formato elettrico normalizzato 1V/Oct e 1.2 V/Oct, con conversione Gate In/Out Pulse In/Out; sono supportate le funzioni di MIDI to CV conversion, con trattamento di Nota On, Bend, Aftertouch, Volume, Gate, Pitch, Mod Wheel, Velocity, Controller indirizzabile. 

Schermata 01-2457049 alle 06.30.53

La tastiera LEM218 è la versione standalone – ma sottilmente potenziata in determinate particolarità di funzionamento – del popolare sistema Music Easel. Offre 29 tasti capacitivi, con trasposizione su quattro ottave diverse, bus interno di comunicazione per gli oscillatori del sistema 200e, 4 touch plates organizzabili come preset di voltaggio. La tastiera genera ed emette CV, Gate e Pulse nei formati elettrici compatibili anche con il formato standard Euro Rack. La pressione, cioè la conversione elettrica dell’area di contatto interessata dal polpastrello, è emessa attraverso porta CV Out dedicata. L’arpeggiatore interno, nelle sue basiche funzioni di Up e Random, può essere controllato attraverso MIDI Clock (il controllo di Rate diventa un divisore di frequenza) e Hold. La tensione Main CV (cioè il Pitch) è sottoposto al Portamento, con velocità d’integrazione regolabile attraverso tensione esterna. Sono presenti le connessioni MIDI In  Out, USB e c’è spazio per uno slot di espansione. L’alimentazione può funzionare attraverso power pack 12V esterno o direttamnte da flat cable Euro Rack.

Schermata 01-2457049 alle 06.32.24

Il prezzo annunciato è pari a 1599 dollari.

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *