Breve storia della musica elettronica

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Bookshelf

E delle sue protagoniste. Il titolo del libro recentemente pubblicato da Johann Merrich per Arcana indica chiaramente taglio, punti di vista e approfondimento dato a quel complesso blocco di idee, illuminazioni, conferme e strappi che è a fatica contenuto nei quasi 120 anni di sviluppo della musica elettronica.

Di Enrico Cosimi

merrich

Non è la prima volta che Johann si cimenta con l’argomento, e non è la prima volta che lo affronta dal punto di vista del protagonismo femminile – ne parlammo a suo tempo qui su ACM e il lettore interessato potrò agevolmente reperire l’articolo attraverso lo strumento cerca. Attiva come critica musicale, compositrice, performer, titolare dell’etichetta indipendente electronicgirls.org, Johann riesce a sintetizzare al punto giusto la materia rendendola appetibile al lettore appena più che casuale, dipanando la storia e le storie in dodici capitoli ben strutturati.

L’indice del volume è più che sufficiente per inquadrare il taglio dell’opera che, partendo dalle ormai storiche impostazioni di Prieberg, Chadabe e Manning, porta una ventata di aria fresca proprio per l’impostazione ricercata dall’autrice; sicuramente, la sua vena investigativa unita al talento nel fare domande giuste alle persone giuste (basterebbe fare riferimento alla preziosa trasmissione di informazioni tra Merrich e Laura Zattra per giustificare la presenza del volume sullo scaffale) è uno dei punti illuminanti dell’intera scrittura; particolarmente importanti, da questo punto di vista, gli approfondimenti su Teresa Rampazzi.

Nuovi strumenti musicali. Musica concreta, musica elettronica. Effetti radiofonici. Il mondo sommerso italiano. Le avanguardie giapponesi. Le esperienze dell’America Latina. Lo studio privato dei coniugi Barron. La rivoluzione del sintetizzatore. Il silenzio non esiste. Invenzioni canadesi. Contaminazioni. Computer music. Dodici capitoli nei quali trovare conferme, piccole gemme, interpretazioni. Il lavoro è impreziosito da una robusta selezione bibliografica elencata a piede di pagina (sacrificheremo dieci tori per ringraziamento agli Dei) e poi organizzata, insieme all’elenco degli ascolti indispensabili, a fine volume.

Consigliato.

 

Johann Merrich

Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste

Arcata Editrice, Dicembre 2018, Roma

Pagine 272, euro 18,50.

ISBN 978-88-6231-565-4

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');