Avantone CLA-10

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Inutili snobismi a parte, le venerande Yamaha NS-10M Pro hanno lasciato un vuoto nel modus operandi del produttore elettronico degli Anni 90 e dei decenni successivi; la loro configurazione passiva, concentrata sull’offerta di una prestazione genericamente affidabile si è dimostrata un grande classico della verifica di mixaggio, garantendo un controllo sulla comprensibilità che andava a tutto vantaggio della veicolabilità del proprio prodotto.

Di Enrico Cosimi

avantone 2

Da questo punto di vista, l’errore più grande che si potesse fare era di considerare le archetipali casse Yamaha come il riferimento per migliorare il mixaggio, invece che lavorarci come il sistema di medie prestazioni all’interno delle quali il mixaggio poteva dirsi sicuro nei diversi contesti. Ora, dopo un lungo periodo di vacanza, Avantone offre il modello CLA-10, timbricamente e strutturalmente compatibili con le performance dei monitor originali.

CLA-10 è un monitor full range di riferimento, passivo a due vie, fornito in coppia matched per installazione orizzontale o verticale; realizzate in stretta collaborazione con il pluri vincitore GRAMMY Award Chris Lord-Alge (la sigla CLA è eloquente…), risultano familiari fin dal primo istante. Cabinet sigillato da 10.4 litri in MDF ad alta rigidità (pesa, ma non ha caratteristiche di risonanza alle basse frequenze), sono esternamente rifinite in verninciatura nera su pattern black oak.

Il woofer delle basse frequenze AV10-MLF è largo 180 mm, con cono in carta pressato e non intagliato, per mantenere viva la tradizione della vecchia scuola; il driver da 35 mm AV10-MHF ha cupola in seta che fornisce prestazioni completamente sovrapponibili a quelle del componente originale Yamaha.

avantone 1

Il prezzo USA annunciato è pari a 699 dollari.

Qui, per l’elenco dei distributori internazionali.

Qui, per saperne di più.

Qui, per vedere e ascoltare Chris Lord-Alge.

 

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');