Arturia MiniFuse

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear, Recording

Arturia presenta la nuova gamma di interfacce audio portatili e compatte MiniFuse che si va ad affiancare alla pluripremiata serie AudioFuse; la nuova gamma MiniFuse è costituita da tre modelli accessibili a tutti e con caratteristiche di tutto rispetto. La nuova gamma MiniFuse, costituita dai tre modelli MiniFuse 1, MiniFuse 2 e MiniFuse 4 disponibili in doppia colorazione bianca e nera, deriva dalla serie di interfacce audio Arturia AudioFuse e include molte delle funzionalità della serie ‘maggiore’, con anche nuove implementazioni uniche e molto interessanti.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

4096-2731-max

Tutte le interfacce sono Class Compliant & Bus Powered, il che significa che è possibile collegarle e iniziare subito a lavorare, senza dover utilizzare un alimentatore esterno.

Arturia MiniFuse 1 prevede un ingresso e due uscite audio.

mf1 front mf1 rear

Arturia MiniFuse 2 introduce anche le connessioni MIDI e integra due ingressi e due uscite audio.

 mf2 frontmf2 rear

Arturia MiniFuse 4 prevede connessioni MIDI e quatto ingressi e quattro uscite audio.

mf4 frontmf4 rear

Le nuove soluzioni della casa francese sono perfette per registrare la voce, la chitarra, i podcast e per produrre tracce con la massima qualità, con anche un pacchetto software ricco e completo.

Le interfacce MiniFuse si inseriscono perfettamente in una configurazione standard per la produzione in studio o dal vivo, con un semplice set di ingressi e uscite. Gli ingressi combo consentono di collegare facilmente connettori XLR o jack 1/4″, mentre la connessione al computer (PC o Mac) è garantita dalla connessione USB-C. Inoltre, grazie ad una porta hub USB supplementare, è possibile collegare ulteriori dispositivi USB come un’eventuale tastiera MIDI. Le interfacce MiniFuse offrono una gamma dinamica e un rumore di ingresso equivalente di primo livello tipiche di interfacce professionali di fascia alta: un’eredità importante garantita dagli sviluppatori della serie AudioFuse.

Il cabinetin alluminio di  MiniFuse è perfetto per lo stile di vita del produttore “on the road”; sia con un laptop o un desktop, MiniFuse può funzionare in ogni configurazione su PC sia su Mac. Tramite l’apposita applicazione MiniFuse Control Center, è possibile controllare gli ingressi, le uscite, le impostazioni e gli aggiornamenti del firmware, tutto da un’unica app.

L’offerte comprende, in bundle:

  • Arturia FX. Quattro plugin di effetti premium, classiche emulazioni di outboard da studio: un riverbero plate, un preamplificatore analogico, un’eco nastro  e un coro stereo.
  • Ableton Live Lite. Ambiente per comporre, registrare ed eseguire qualsiasi brano con la versione introduttiva di uno dei software musicali più diffusi al mondo.
  • Analog Lab Intro. Aggiungete facilmente al vostro mix suoni ispirati dalle pluripremiate emulazioni di tastiere e sintetizzatori di Arturia: centinaia di preset da esplorare, dai synth vintage degli anni ’80 ai suoni moderni.
  • Auto-Tune Unlimited – Abbonamento gratuito di 3 mesi. Permette il perfezionamento delle parti vocali per un’armonia perfetta o passa all’Autotune in pieno stile trap con un abbonamento di 3 mesi per il plugin di ottimizzazione vocale più utilizzato del settore.
  • Guitar Rig 6 LE. Una selezione di amplificatori, cabinet, delay, riverberi, stompbox e compressori, in modo da poter costruire le proprie catene di effetti e personalizzare i suoni perfetti della chitarra.
  • Splice Creator Plan – Abbonamento gratuito di 3 mesi. Milioni di campionamenti e preset di plug-in, dai loop di batteria lo-fi ai punchy vocal one-shot, e aggiungili alla tua collezione personale per le tue produzioni.

4096-2731-max

Caratteristiche principali serie MiniFuse

  • Disponibili in colore bianco o nero.
  • Ingressi jack Combo XLR / 1/4″ per collegare microfono o strumento
  • Comandi retro illuminati: le manopole di MiniFuse si illuminano in risposta al tocco, colorandosi di rosso quando il segnale è troppo alto
  • Controllo del Gain: regola il livello del microfono o dello strumento collegato
  • Interruttore di livello dello strumento: cambia tra segnale di linea e instrument per un segnale chiaro e coerente
  • Controllo del livello del monitor per regolare il volume di uscita principale
  • 48V phantom power switch – MiniFuse può fornire apposita alimentazione extra ai microfoni che ne necessitano
  • Uscita cuffie con connessione tramite jack da 1/4″
  • Controllo del livello delle cuffie per regolare il volume di uscita
  • Connessione USB-C
  • Collegamento hub USB-A per collegare qualsiasi dispositivo USB standard aggiuntivo
  • Uscite monitor left e right
  • Alimentazione via USB-C per i due modelli piccoli, via alimentatore esterno incluso per il modello più grande
  • Pacchetto software completo incluso

MiniFuse 1 costa 99 euro; MiniFuse 2 costa 149 euro; le due interfacce saranno disponibili da ottobre prima in versione nera, poi in versione bianca come quelle qui riprodotte.
La MiniFuse 3 è prevista per il 2022 (prezzo da definire).

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');