Arrel Audio ST-502 Monitor Controller

Written by Redazione Audio Central Magazine on . Posted in Gear

L’unità ARREL AUDIO ST-502 è un monitor controller completamente analogico caratterizzato da un altissimo livello di fedeltà audio adatto per studi di registrazione che richiedano il massimo delle performance audio. La circuiteria analogica è basata su componenti elettronici passivi e attivi di elevatissime performance al fine di garantire il massimo della qualità audio. Tutte le commutazioni vengono effettuate su linee bilanciate e sono asservite a relè di altissima qualità che garantiscono commutazioni esenti da qualunque imperfezione. Tutte le commutazioni sono controllate da circuiti logici.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

Arrel

L’ ST-502 Monitor Controller è caratterizzato dalla possibilità di selezionare 3 ingressi (INPUT: AUX, DAC e MIX) e di commutarli su tre diversi sistemi di altoparlanti (OUTPUT: 1, 2, 3). La selezione della sorgente e del sistema di monitoraggio avviene mediante pulsanti illuminati basculanti.

Sezione di Ingresso

Le connessioni degli ingressi al monitor controller sono:

  1. DAC mediante connessioni bilanciate con ingresso XLR dal back panel,
  2. AUX presente sul pannello frontale come jack da 3.5 mm (sbilanciata), oppure per il tramite di connettori RCA (sbilanciata).

La inserzione del jack sul pannello frontale deseleziona l’ingresso AUX dal pannello posteriore. L’ingresso AUX viene amplificato e bilanciato. Il livello dell’ingresso AUX viene controllato dalla manopola AUX LEVEL posta sul pannello frontale. L’ uscita bilanciata è posta sul pannello posteriore su due jack stereo da 6.35 mm

arrel front

arrel rear

Tale funzione è estremamente comoda quando dobbiamo ascoltare velocemente un file audio proveniente da un dispositivo con uscita sbilanciata come un PC o in telefono cellulare che potremo connettere “on the fly” al pannello frontale escludendo l’AUX connesso posteriormente su connettori RCA. Estremamente utile è anche il fatto che tale ingresso (amplificato e bilanciato) possa essere collegato ad un ingresso bilanciato (es canale di mixer) mediante la relativa uscita AUX (jack stereo). L’ingresso MIX (bilanciato), è accessibile sul connettore DB 25  nel quale sono anche presenti le tre uscite bilanciate che vanno inviate ai i tre sistemi di altoparlanti. La commutazione dei tre ingressi è effettuata mediante i pulsanti basculanti (INPUT) che controllano relays ad alte performance.

 

Sezione di Controllo

La sezione di controllo elabora la sorgente di ingresso selezionata mediante controlli dedicati. Volume è una manopola di grandi dimensioni (Level) che può controllare un potenziometro di alta precisione, oppure può controllare un potenziometro motorizzato. In questo ultimo caso il potenziometro potra’ anche venire ruotato da remoto mediante il telecomando che possiamo connettere al monitor controller. Nella sezione di controllo sono anche presenti il pulsante MONO e due pulsanti di MUTE per effettuare il muting dei canali LEFT o RIGHT. Tali commutazioni, MONO, MUTE LEFT E MUTE RIGHT sono essenziali al fine di poter porre la massima attenzione sui dettagli sonori delle nostre tracce stereo. Il pulsante DIM abbassa il volume sulle uscite al livello impostato mediante il potenziometro DIM PAD. Range di controllo da -4 dB ad infinito.

 

Sezione Talkback

Il monitor controller ST-502 e doto di un sistema di talkback. Il Talk utilizza un microfono a condensatore tipo electret. Sono presenti due ingressi XLR. Il primo posto sul pannello frontale viene utilizzato con un microfono montato su gooseneck quando il sistema di talk e’ installato vocino alla postazione di lavoro. Il secondo, posto sul pannello posteriore, viene utilizzato, tramite un cavo standard XLR/XLR, per connettere un microfono remoto. Questa soluzione viene utilizzata quando l’unita ST-502 e’ posizionata in modo non accessibile (ad. es. un armadio Rack). Il pulsante talkback attiva l’ amplificatore microfonico ed il controllo DIM. Il segnale del talkback viene inviato ad una uscita bilanciata posta sul pannello posteriore ( connettore XLR – livello + 4 dBu ). Un jack addizionale sul pannello posteriore rende disponibile una commutazione a relè controllata dal pulsante talk. Questa commutazione puo’ essere utilizzata sia per controllare segnali audio sia per controllare luci, relays ecc. Il livello del segnale proveniente dal microfono di talk è controllabile mediante la manopola Talk Level posta sul pannello frontale.

 

Sezione Uscita

E’ prevista la commutazione di tre sistemi di altoparlanti. Tutte le uscite sono bilanciate ed utilizzano un connettore DB-25 posto sul pannello posteriore. La commutazione e’ effettuata con tre pulsanti con spia luminosa.

Gli ingressi dei due sistemi di altoparlanti non utilizzati si trovano sempre connessi a massa in maniera da evitare qualsiasi disturbo o diafonia.

 

Telecomando

Il telecomando da utilizzare quando ST-502 viene installato in posizione non accessibile, duplica tutti controlli presenti sul pannello frontale. Le commutazioni, controllate da circuiti logici, sono accessibile indifferentemente sia sul pannello frontale che sul telecomando. Il cavo di connessione del telecomando ( DB 25 – DB 25) non porta segnali audio, ma solo segnali di commutazione e quindi privo di possibilita’ di disturbi e non ha limiti di lunghezza.

arrel tele

 

Uscita Cuffia

Il sistema è dotato di un amplificatore cuffia di alta qualità capace di pilotare cuffie ad alta potenza e con impedenza > 16 ohm. La inserzione del jack cuffia silenzia l’uscita altoparlanti ma lascia attiva la selezione. Una spia luminosa posta sotto i tre pulsanti che selezionano le uscite avverte che le uscite sono disabilitate.

 

Connessione con una unità Metering

E’ possibile connettere una unità di metering esterna mediante un accessorio (cavo) fornito da ARREL Audio.

 

Considerazioni

Il monitor controller ST-502 si pone, rispetto ai competitor di mercato, come una unità di altissime performance sonore e di qualità elevatissima dei sistemi di commutazione. La scelta di ARREL Audio è stata quella di progettare una unità completamente analogica al fine di ottenere le massime performance audio. Al contempo questo monitor controller è caratterizzato da una serie di soluzioni che lo rendono estremamente comodo: ingresso frontale analogico AUX IN sul panello frontale con deselezione automatica dell’Ingresso AUX IN sul panello posteriore per la connessione “on the fly” di sorgenti audio portatili. Sistema di Talkback con DIM automatico e con relè per la commutazione di un segnale esterno asservito al comando di talkback stesso.

Il monitor controller ST-502 è disponibile nella versione a controllo di volume manuale e nella versione a controllo di volume su telecomando mediante l’utilizzo di un potenziometro motorizzato senza utilizzare VCA che porterebbero inevitabilmente ad un peggioramento della qualità del segnale di uscita.

È possibile trasformare la versione non motorizzata nella versione motorizzata mediante un intervento “in factory” di costo contenuto.

La unità è attualmente in produzione.

Per ulteriori dettagli riferirsi al sito ARREl Audio: www.arrel-audio.com Studio Gear – ST-502

 

 

Tags: , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');