AMORE 015: dal 30 Dicembre al 1 Gennaio 2015

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Events

Giunto alla sua settima edizione, AMORE 015 ospiterà più di 50 gli artisti che arriveranno nella Capitale da tutto il mondo. Si esibiranno in una tre giorni di programmazione, dal 30 dicembre 2014 al primo gennaio 2015, con una varietà di generi e commistioni musicali: dall’elettronica alla techno passando dall’house alla minimal, fino ai ritmi della bass-music e della dance internazionale.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

LOCANDINA AMORE015_24.11.14

AMORE 015 anche quest’anno si terrà nei padiglioni della FIERA DI ROMA. Solo per fare alcuni nomi, saranno alla console il dj canadese Richie Hawtin, Ricardo Villalobos il dj cileno già presente nella scorsa edizione e riconfermato anche per AMORE 015, il tedesco della techno Chris Liebing, il duo italiano Tale Of Us, esponenti del nuovo suono che sta conquistando la scena underground degli ultimi anni; Dixon, il pluripremiato produttore tedesco dell’Innervisions, il produttore tedesco Recondite e il giovane Gaiser. In programma anche artisti come: Alex Neri  resident dj della discoteca Tenax di Firenze, e membro dello storico gruppo Planet Funk, l’eclettico pianista Francesco Tristano e molti altri artisti importanti della scena elettronica mondiale.

Schermata 12-2457006 alle 11.38.36

Richie Hawtin, nome completo Richard Michael Hawtin, noto anche come Plastikman (Banbury, 4 giugno1970), può essere inserito nella seconda ondata di musicisti Techno che ha investito il mercato nella prima metà degli anni novanta.
È conosciuto come Plastikman, alias che ha smesso di vestire dalla metà del 2000 per poi riprenderlo nel 2010. Noto per l’ampio uso di soluzioni assai avanzante, che danno alle sue esecuzioni dal vivo sonorità sempre molto particolari. Nel maggio del 1990 insieme a John Acquaviva ha creato l’etichetta Plus 8 che tuttora gestisce, nel 1998 invece ha lanciato la Minus con cui presenta i suoi lavori personali.Dal 2012 ha dato il via al tour “ENTER”.

 

Schermata 12-2457006 alle 11.38.46

Ricardo Villalobos è un producer e DJ di musica elettronica Cileno. Conosciuto per i suoi lavori minimal techno e microhouse. Inizia a fare musica elettronica alla fine degli anni Ottanta. Fin da giovanissimo è un grande fan dei Depeche Mode, che segue costantemente nei loro tour per tutta l’Europa. Villalobos inizia la sua esperienza musicale, anche se solo come passatempo, durante gli anni dell’università. Registra il suo primo mix nel 1994 e diventa nel 1998 DJ di professione, riscuotendo un grande successo mondiale. Collabora con l’etichetta Cocoon Recordings, fondata da Sven Väth. Le altre etichette sono: Perlon, Cadenza, Playhouse Records, ECM Records, Assemble Music, Raum Musik Germany. Nel 2007 ha lanciato la sua etichetta Sei Es Drum con sue produzioni come Andruic, Primer Encuentro Latino Americano e Enfants.

 

Schermata 12-2457006 alle 11.38.54

Chris Liebing ha avuto la sua prima residenza come dj in un piccolo club chiamato “Red Brick” 1991 a Giessen, vicino a Francoforte. Nel 1993, l’acquisto dei suoi dischi al Downtown Records di Giessen, ha scoperto il lato più elettronico della musica, e un anno dopo, ha deciso di aprire un club Techno, chiamato “Spinclub”. Già all’inizio del 1995 il club ha dovuto chiudere e Chris ha iniziato a lavorare per la Eye‐Q Records a Francoforte. Negli anni 2004 e 2005 ha co‐ospitato Mauro Picotto di Meganite al Privilege, dove ha anche ospitato la prima e promettente stagione Spinclub (chiamato dopo il suo club in Giessen) nel 2006. L’anno successivo la Spinclub continuava allo Space. Ispirato dalla stagione di successo allo Space, Spinclub Recordings nasce all’inizio del 2008. Dal 2005 Chris produce nel suo studio a Francoforte: nello stesso anno inizia un’amicizia produttiva e ancora persistente tra lui e Speedy J., che finora ha portato alla realizzazione dell’album Metalism su NovaMute e vari singoli. Le versioni attuali sono appena uscite e ci sono piani per un altro album Collabs.

 

Schermata 12-2457006 alle 11.39.03

Tale Of UsTutta la buona musica deve raccontare una storia. Racconti di esperienze. Racconti di gioia. Racconti di un amore perduto e ritrovato.” Queste le parole che usano per descriversi i Tale Of Us. Carmine Conte in arte Karm, nato a Toronto e Matteo Milleri, nato a New York, per ampliare i loro orizzonti e per ispirare le loro produzioni si sono trasferiti a Berlino, passaggio quasi obbligatorio per una combinazione emergente. Le loro produzioni sono una miscela di nuovi suoni e generi che vanno dal pop all’house, dal nu/disco al rock con tutto quello che c’è in mezzo, musica che può far ballare la gente facendola emozionare nel profondo.
La prima produzione completa di debutto del duo esce su ‘Visionquest’ (etichetta di Seth Troxler, Ryan Crosson, Shaun Reeves & Lee Curtiss) nella primavera del 2011, mentre le tracce già compaiono su etichette come ‘Barraca Music’, ‘Cocoon’ e ‘Life & Death’.

 

Schermata 12-2457006 alle 11.39.10

Quando Steffen “Dixon” Berkhahn entrò nel circuito nei primi anni ’90, la musica che dominava il clubbing di Berlino era implacabile. Quelli erano i giorni in cui la città si affermava come pilastro techno. Una cosa che Dixon scoprì fu anche che il suo concetto di house non necessariamente corrispondeva al concetto di house di altri djs. Pochi fanno il suo lavoro in modo così efficace come lui, e questo è quello che continua a tenere altissimo l’interesse della gente nei suoi confronti ovunque nel mondo.

 

Schermata 12-2457006 alle 11.39.17

Recondite è l’alter ego del produttore tedesco Lorenz Brunner, noto per la sua sensibilità per il lato malinconico e intimo più profondo dell’elettronica. Collezionista e amante della musica, Brunner divenne produttore solo tre anni fa. Nonostante questo, egli è già considerato un artista top della scena berlinese e la sua qualità e versatilità lo pongono davanti a molti altri musicisti affermati con discografie più complete. Le sue uscite su Dystopian, Absurd Recordings e sulla propria Plangent, sono contrassegnate da un sicuro istinto melodico e un’attenzione al dettaglio che rende la musica frizzante, intima ed espansiva. “Hinterland”, (il suo secondo album, pubblicato dalla prestigiosa etichetta americana Ghostly International) è ispirato dall’ecosistema della Bavaria, la regione in Germania, dove ha trascorso la sua infanzia. Si tratta di una forma lenta di techno e house, strutturata con paesaggi freddi e tetri come quello evocato dal suo titolo.

 

Schermata 12-2457006 alle 11.39.26

Francesco Tristano nasce nel 1981. E’ considerato uno degli astri nascenti del pianismo classico, ma con la propensione all’elettronica. Nonostante la giovane età, Francesco vanta già un curriculum da musicista affermato: nel 2004 vince il premio internazionale di Orleans, un’onorificenza che viene conferita solo agli artisti piu promettenti del ventesimo secolo; quindi si laurea alla “Juilliard” di New York, una delle accademie più selettive del mondo, poi studia nei conservatori di Lussemburgo, Bruxelles e Parigi. Viene remixato da artisti elettronici del calibro di Kiki ed Apparat, reinterpreta “The Bells” di Jeff Mills, “Overand”, degli Autechre e “Strings of Life” di Derrick May. Inoltre compone l’ammaliante lirica technopianistica,”The Melody”, poi remixata da Carl Craig. L’ultima fatica di Tristano è “Auricle Bio On” (Infiné #1004) un EP sperimentale, che fonde il pianoforte acustico all’elettronica più visionaria, post‐ prodotto da Moritz von Oswald.

 

Schermata 12-2457006 alle 11.39.36

Alex Neri. Produttore, musicista e dj, comincia la sua carriera in età molto giovane, quando i primi approcci con la musica lo spingono a cominciare a suonare nei vari club della Toscana. Sono gli anni del new wave e dell’elettro funk, del garage e dell’house dei primi anni 90, e Alex Neri diviene velocemente un dj molto conosciuto dilettandosi nelle consolle dei club di maggior riferimento, sia in Italia che nel mondo. Nel 1999 nascono i Planet Funk, che già col primo singolo scalano velocemente le classifiche europee, per poi inanellare una serie straordinaria di successi pluri premiati dalla critica internazionale. Alex Neri in collaborazione col club Tenax di Firenze fonda nel 2003 l’etichetta indipendente “Tenax Recordings”, acclamata sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori. Contemporaneamente all’attività di produttore, Alex Neri porta avanti anche l’intenso lavoro di remixer per moltissimi artisti della scena italiana e internazionale.

 

Schermata 12-2457006 alle 11.39.44

P 41. Una vera esplosione di creatività e suoni energicamente mixati con la forza di un ragazzo nato per l’esecuzione. Con sede a Roma, ma viaggiando come nessun altro, P41 ha fatto crescere la sua carriera come sound designer che supporta un artista come Francesco Tristano. La sua devozione per la figura del clubbing e la raffinatezza dei suoi beats creano un’esperienza unica e amata sulla pista da ballo. P41 è un viaggio nel suono in giro per il mondo. Tutto lascia un segno sul P41, tempi e melodie di piano. “Io sono un vettore, con una direzione nello spazio, l’unico legame è la gravità.”

 

Schermata 12-2457006 alle 11.39.51

Mattia Trani. Fin da giovanissimo inizia ad innamorarsi della musica, prima ascoltando tutto ciò che gli capitava attorno, poi imparando a suonare veri e propri strumenti musicali.
Negli anni successivi si avvicina all’arte della produzione e del dj, una figura che ha sempre suscitato interesse nella sua mente; la continua ricerca musicale delinea un vero e proprio stile che va dai delicati suoni Ambient a un genere Techno vero e proprio con sfumature Detroit e Future Dub.

 

L’evento si terrà presso la Nuova FIERA DI ROMA – Ingresso Via Alexandre Gustave Eiffel, 65.  Oltre allo spazio dedicato alla disco ci saranno una dining area, una Chill-out zone, un Vip lounge ed un Media village.

Come Raggiungere la Nuova Fiera di Roma (Via Alexandre Gustave Eiffel, 65 – 00148 Roma):

  • Aeroporti Internazionali > Fiumicino | Ciampino
  • Stazione Ferroviaria > Termini | Tuscolana | Tiburtina | Trastevere | Ostiense Metropolitana > Metro Linea A – B |
  • Bus ATAC – COTRAL
  • In macchina > G.R.A. Uscita 30 Fiumicino

Il costo dei biglietti per l’evento AMORE 015 è di € 55. E’ possibile acquistare i biglietti per l’evento su questo sito web.

Tags:

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *