AION MODULAR trasferisce Moog in formato Euro Rack

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

La collaborazione tra Aion Modular e Club Of The Knobs continua a produrre frutti succosi. Dopo aver dimostrato ampiamente di sapersela cavare tanto con progetti originali, quanto con eleganti clonazioni Moog, Kazike from COTK ha fornito expertise e collaborazione al team Aion per proseguire con la realizzazione di moduli Euro Rack contenenti riedizioini di originali circuiti analogici Moog.

Di Enrico Cosimi

schermata-11-2457700-alle-07-15-17

Ci eravamo occupati a suo tempo delle prime uscite relative all’oscillatore full range 921 e al low pass filter 904A, ora il catalogo si allarga, fino a coprire tutte le necessità essenziali della sintesi sottrattiva tradizioinale in formato E.R.; specie considerando come il 921 possa funzionare tanto da sorgente quanto da modulatore, è facile immaginare più di una elegante configurazione interamente realizzata in ambito Aion.

I quattro nuovi moduli comprendono…

902_black-white

902 VCA

Il classico amplificatore analogico controllato in voltaggio, con risposta selezionabile Lin/Exp nei confronti delle tensioni esterne di controllo. E’ dotato ingressi accoppiati DC/AC, con tre ingressi di controllo per altrettante tensioni esterne (non attenuabili), più un fixed control voltage che lavora come Initial Gain (e permette di tenere costantemente aperto, o mezzo aperto, il circuito di amplificazione)

Il modulo consuma 50 mA sul ramo +12V e 30 mA sul ramo -12V. Il prezzo annunciato è pari a 180 euro.

904c_black-white-crop-u1272

904C Filter Couple

Permette la connessione interna in serie o in paralleo dei due moduli 904A Low Pass e 904B High Pass; in questo modo, è possibile ottenere filtraggi passa banda – collegamento in serie – o respingi banda – collegamento in parallelo – controllando a distanza ampiezza di banda e, eventualmente, ricircolo di resonance; come tradizione dei circuiti originali, non è possibile dosare le modulazioni a destionazione (occorre utilizzare un modulo di attenuatore aggiuntivo). L’ampiezza di banda è regolabile fino a un massimo di tre ottave, con frequenza centrale variabile tra 5 e 20000 Hz. Tutti i cavi di collegamento per le connessioni interne sono forniti con l’apparecchio.

Attenzione! Per far funzionare correttamente il modulo 904C, è necessario avere anche i moduli 904A e 904B, altrimenti l’apparecchio è del tutto inutile. 

Attenzione! Vista la petulanza di perniciosi personaggi, che preferiscono scalare l’Annapurna, piuttosto che aprire un manuale operativo, riportiamo le configurazioni indispensabili per far lavorare correttamente il modulo 904C:

904A Fixed Control Voltage +6

904A Frequency Range 2

904B Fixed Control Voltage -1

904B Frequency Range LOW

Il modulo 904C assorbe 30 mA sul ramo +12V e 15 mA sul ramo -12v dell’alimentazione. Il prezzo annunciato è pari a 240 euro.

911_natural-black

911 Envelope Generator

Lo storico inviluppo a quattro stadi sviluppato da Moog in formato T1, T2, T3 e Esus è ora disponibile anche in formato Euro Rack (ricordiamo che, in ambiente 5U, ci sono già diverse clonazioni più o meno fedeli all’impostazione spartana originale – COTK, ad esempio – o dotata di maggiore implementazione di servizio – Moon Modular,ad esempio.

Il circuito permette la regolazione dei tre timer dedicati a Attack, Decay e Release in un range di tempo compreso tra 2 e 10.000 millisecondi; il livello di Energy/Sustain varia dal minimo al massimo previsto; l’inviluppo è innescato dalla tensione di Gate ricevuta all’ingresso dedicato o dal pulsante Manual Start disponibile sul pannello comandi. per evidenti motivi di spazio, c’è una sola uscita unipolare.

Il circuito assorbe 30 mA sul ramo +12V e 15 mA sul ramo -12V. Il prezzo annunciato è pari a 180 euro.

923_black-white

923 Noise/Filter

Fornisce simultaneamente la generazioine di White/Pink Noise con i due comportamenti di filtraggio statico (cioè, non inviluppabile) Low Pass e High Pass a 6 dB/Oct. Le due frequenze di taglio possono essere regolate manualmente etra 10 e 10000 Hz; processando semplicemente le due generazioni White/Pink, o sommando porzioni di segnale non filtrato al risultato del trattamento Low/High Pass, si possono ottenere tutte le colorazioni di Noise desiderate.

Il modulo consuma 35 mA sul ramo +12V e 35 mA sul ramo -12V. Il prezzo annunciato è pari a 190 euro.

Ulteriori informazioni sono reperibili qui.

 

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *