AION Modular Euro Rack Modules

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

Frutto degli sforzi congiunti di Kazike (mastermind di Club Of The Knobs) e di Ruben Costa (di TEIA Synthesizers), il team AION Modular si è concentrata sulla fedele riproduzione di classici circuiti COTK/Moog in formato Euro Rack.

Di Enrico Cosimi

Schermata 07-2457221 alle 17.11.44

Abbandonate le dimensioni, e gli oneri, del formato 5U, i tre moduli per ora in catalogo (ma all’ultimo MusikMesse c’era anche qualche altra coserella che, probabilmente, sarà aggiunta presto al catalogo ufficiale) garantiscono compatibilità meccanica ed elettrica con lo standard concepito da Dieter Doepfer per il popolare sistema di sintesi hardware.  Per ora, ci sono tre circuiti a catalogo…

Print

904A Low Pass Filter

E’ il clone del classico 4 poli transistor ladder ospitato nelle strutture modulari Moog originali. Diverso come realizzazione dal circuito presente nel Minimoog Model D, offre un controllo per la regolazione della frequenza di taglio (Fixed Control Voltage), un controllo per la quantità di resonance (Regeneration) e il fondamentale selettore di Frequencu Range, con il quale scalare i valori di circuito fino a coprire le escursioni 1 (1Hz-5kHz), 2 (4Hz-20kHz) e 3 (16Hz – 80 kHz). Nella sua struttura filologicamente spartana, ci sono solo un ingresso e un’uscita audio, con tre ingressi di controllo non attenuati.

Print

L’assorbimento dichiarato è pari a 12V 40 mA, -12V 25 mA. La profondità del modulo è 40 mm; il prezzo richiesto è  220 Hz.

Print

904B High Pass Filter

Spartano come il precedente, è filologicamente privo della Resonance – da sempre ritenuta origine di potenziale instabilità operativa. Offre il controllo di frequenza di taglio (Fixed Control Voltage) ed il selettore di banda operativa Low (4Hz-20kHz) e High (10Hz-50Hz). Come il precedente, anche in questo caso ci sono tre ingressi per altrettanti segnali di controllo non processati, un ingresso ed un’uscita audio.

Print

L’assorbimento dichiarato è pari a 12V 60 mA, -12V 50mA. La profondità è pari a 40 mm; il prezzo richiesto è 220 €.

 

Print

921 VCO

E’ la riedizione fedele del full range oscillator, in grado di fornire comportamento di controllo e audio esteso dalla banda sub audio/LFO a 40 kHz. Quattro uscite principali non attenuate per sinusoide, rampa, triangolare e rettangolare a simmetria variabile; un secondo bus ausiliario di uscita (con doppio connettore per polarità positiva e negativa), dotato di selettore Aux Out Waveform (sine, triangle, ramp, saw, square, pulse) e Aux Out Level. Regolazioni di Frequency e Range (da 32’ a 1’); con selettore di ambito Sub Audio/Audio e Scale (12 semitoni / 6 ottave) per l’escursione rotativa di intonazione.

E’ possibile controllare la simmetria dell’onda quadra con due ingressi non processati e con il controllo statico di pannello Rectangular Width. Tre ingressi di FM: due 1/V Oct Exponential non processati ed un terzo Linear FM Input con amount regoolabile Linear FM Level CV3. Ingresso di sincronizzazione con selettore Weak/Strong.

Print

Il circuito copre range sub audio 001-400 Hz e audio 1-40.000 Hz. Il prezzo richiesto è pari a 330 €.

Qui, per saperne di più.

 

Tags: , , ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *