Aion-Modular Classic Filter in Euro Rack Format

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Frankfurt MusikMesse 2012, Gear

Chiunque abbia un minimo di frequentazione con la vecchia musica elettronica dello scorso secolo, non può non provare un’accelerazione del battito cardiaco quando si trova di fronte la sacra triade composta da Moog 904A, 904B e 904C, rispettivamente Low Pass Filter, High Pass Filter e Filter Coupler. Immaginate la curiosità che nasce quando, complice l’affollato booth di Alex 4, di colpo vi trovate di fronte alla loro riedizione in formato Euro Rack

Di Enrico Cosimi

Schermata 03-2456735 alle 10.54.06

Complice la lungimirante politica di Aion-Modular, e l’occhio lungo di Alex 4, i tre moduli potrebbero ridisegnare parecchie regole di filtraggio nel mondo Euro Rack. Graficamente ed esteticamente, sono strutturati per colpire fino in fondo con l’effetto nostalgia: a parte la differenza di formato meccanico, il loro layout è esattamente quello proposto nella vecchia realizzazione 5U di Bob Moog; solo che, questa volta, possono essere avvitati e alimentati all’interno di un qualsiasi cabinet Euro Rack. Andiamo per ordine.

Il modello 904A Voltage Controlled Low Pass Filter è un passa basso risonante, 24dB/Oct in configurazione transistor ladder, cioè realizzato mettendo in serie quattro celle resistenza/condensatore, che forniscono la classica cremosità timbrica unita all’altrettanto classica perdita di livello del segnale originale quando il musicista esagera con la Regeneration/Resonance.

I comandi di pannello comprendono il Fixed Control Voltage, cioè la frequenza di taglio, la Regeneration, cioè la Resonance, e la scelta di tre range di frequenza ben calibrate – con ampie sovrapposizioni – tra ultrasonico e infrasonico; di solito, si lascia l’apparecchio sul Range 2 e si lavora comodi con le funzioni di bordo.

Oltre all’ingresso e all’uscita audio, sono disponibili tre spartani ingressi di modulazione non processati: per dosare il loro intervento, è necessario ricorrere ad attenuatori esterni.

Schermata 03-2456735 alle 10.55.49

Il modello 904B Voltage Controlled High Pass Filter, sfrutta sempre la costruzione per celle resistenza/condensatore per offrire uno slope pari a 24 dB/Oct, ma in assenza di Regeneration/Resonance. In questo modo, il circuito fornisce due soli controlli di pannello relativi a Fixed Control Voltage e Frequency Range Hi/Low.

Oltre alle connessioni di ingresso e uscita, anche in questo caso ci sono tre ingressi di controllo non processati.

 

Il modello 904C Filter Coupler permette, grazie ad una serie di connessioni sul retro dei pannelli alla riconfigurazione di passa basso e passa alto in maniera seriale (per ottenere il comportamento Band Pass) o parallela (per ottenere il comportamento Band Reject). In tutti e due i casi, lo slope rimane pari a 24 dB/Oct e, con una terza posizione raggiungibile mediante selettore di accoppiamento, si possono trattare indipendentemente i due filtri, di fatto eliminando ogni sorta di accoppiamento.

Una volta accoppiati in Band Pass o in Band Reject gli altri due moduli, diventa possibile agire sui comandi di pannello per l’ampiezza di banda passante/eliminata Bandwidth e per la regolazione della frequenza centrale di transito/eliminazione Center Frequency.

Oltre alle connessioni di ingresso e uscita segnale, sono presenti due ingressi di controllo non processati per la modifica della Center Frequency e un ingresso di controllo non processato per l’ampiezza di banda.

Decisamente irresistibili; speriamo diventino presto disponibili…

 

Tags: ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *